Le 3 migliori mosse per risparmiare soldi ogni giorno

Risparmiare soldi ogni giorno si può: bastano pochi piccolissimi accorgimenti, da osservare tra le mura domestiche così come fuori di casa, per mettere da parte qualche soldino e arrivare a fine mese con più facilità. Ci siamo divertiti a tirare giù una specie di lista per individuare le 5 migliori mosse per risparmiare soldi ogni giorno. E allora vediamola!

1. Colazione al bar. C’è chi proprio non può fare a meno di fare la colazione al bar per iniziare bene la giornata di lavoro. Se si opta per il classico cornetto e cappuccino la spesa è intorno ai due euro ai quali poi vanno sommati i vari 80-90 centesimi per tutte le volte che, per onorare al meglio la pausa, rientriamo al bar per un bel caffè. Ok regalarci qualche sfizio, ma tutto è davvero troppo: proviamo a tagliare sulla pausa caffè che ogni giorno ci potrebbe fare risparmiare almeno 1 euro.

2. Facciamo attenzione nel fare la spesa. Non è che tutti i giorni andiamo a fare la spesa, è vero, ma il pane per esempio è una di quelle cose che in genere si acquistano quotidianamente. Cerchiamo di comprare solo pane, l’unico alimento che ancora costa poco. Se ci perdiamo in altre cose, per esempio focacce varie, paninetti e simili, il prezzo del nostro scontrino aumenterà in modo consistente. Passare dallo spendere 1 euro di pane a tirar fuori 3-4 euro è un attimo. Fate dunque attenzione.

3. Luce e gas con parsimonia. Poche attenzioni, durante tutta la giornata, vi aiuteranno a risparmiare qualche euro e a fine mese la bolletta di luce e gas sarà sicuramente più leggera. Cercate di usare il riscaldamento con parsimonia e soprattutto evitate di tenerlo acceso quando non ci siete: eviterete inutili sprechi. Anche la luce va usata con criterio: se siete in salotto, inutile tenere accesa la luce della cucina. Se non siete davanti alla televisione, spegnetela. Tanti piccoli accorgimenti che non influiranno sulla vostra qualità della vita ma che vi aiuteranno a risparmiare soldi ogni giorno.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento