Avete mai pensato di risparmiare energia elettrica facendo un po’ di moto? Bene, pare che sia possibile grazie alla stramba, ma poi non più di tanto, invenzione di tale Dave Askins di Ann Arbor nel Michigan; ovvero la bicicletta lavatrice. Il sistema è relativamente semplice e rappresenta un’evoluzione del “vecchio” lavaggio a mano: basta fissare una bicicletta, o meglio una cyclette, a una pedana, quindi agganciarla ad una vasca girevole costruita con materiali di recupero e…pedalare!
Risultato: panni puliti in 15 minuti, con tanto di centrifuga e risciacquo, risparmio energetico e, presumo, glutei da urlo senza spendere un centesimo neppure in palestra. Se stentate a crederci guardate voi stessi il video: a partire da Luglio 2007 sono infatti più di 150 i carichi di lavanderia puliti con questo sistema da Askins che li ha monitorati tutti sul suo sito web.
Pare inoltre che la bicicletta lavatrice sia un “macchingegno” assolutamente alla portata di tutti; sul sito Greenovation Tv sono infatti disponibili le istruzioni per realizzarne una passo passo inclusa di generatore elettrico per guardare la tv mentre si è intenti all’opera. So che tutto questo potrà apparire folle e lasciarvi scettici ma d’altra parte, non siete qui perchè desiderate risparmiare?
Commenti (2)