Se siete alla ricerca di qualcosa di originale per abbellire un angolo della vostra casa che merita di essere valorizzato ma non potete o non volete spendere molto, perchè realizzare voi stessi una composizione di fiori secchi? Essiccare i fiori è molto semplice e divertente e, con un pò di pratica, “rischiate” anche di ottenere risultati esteticamente molto validi. Basta conoscere qualche piccolo trucco…è il gioco è fatto!
Sapevate ad esempio che non tutti i fori sono adatti ad essere essiccati? A prestarsi meglio a questo impiego sono infatti rose, margherite, ortensie, peonie, mimose, rami di alloro, lavanda, edera e acanto, mentre è meglio evitare l’essiccazione di fiori dotati di petali troppo carnosi, come lilium e tulipani.
Tenete presente anche che esistono diverse tecniche per essiccare i fiori, e che ciascuna di esse è più adatta ad alcuni piuttosto che ad altri di questi: mentre rose e ortensie possono infatti essere essiccate semplicemente raccolte in mazzi e appese a testa in giù in un luogo fresco e asciutto (ma arieggiato), girasoli, margherite e lavanda vanno posti, ben distanziati l’uno dell’altro, su un piano orizzontale adagiati su un foglio di giornale.
Il processo di essiccazione può anche essere agevolato usando sabbia o detersivo per bucato in polvere, sostanze che aiutano anche a mantenere più brillante il colore dei fiori, che vanno comunque essiccati ancora freschi. Basta procurarsi una scatola piuttosto capiente (dipende dalla quantità di fiori che volete usare) e cospargerne il fondo con il materiale prescelto. Quindi adagiarvi i fiori e ricoprirli con un altro sottile strato di sabbia o detersivo.
Lasciate i fiori a riposare dentro la scatola, posta su un mobile alto, per 2-3 settimane. Una volta trascorso questo tempo spolverate i fiori con un pennello morbido e usateli come meglio credete. I fiori secchi possono benissimo essere sistemati dentro a un vaso o raccolti in composizioni usando dei vecchi bigodini legati insieme.
wow era tempo che cercavo una spiegazione su come essicare i fiori, io volevo farne un centrotavola, una cosa semplice da regalare ad un’amica che inaugura casa…. mi stavo chiedendo… lo stesso procedimento vale anche per le foglie decorative?