CD vecchi: come riciclarli?

Ormai le nostre case sono piene di CD che con l’avvento degli hard disk e penne usb di varie dimensioni, sono stati prontamente rimpiazzati, ma rimane un problema: che farsene? Come smaltirli? Il mondo del riciclaggio permette di tirare fuori numerose idee originali, ve ne proponiamo qualcuna, potrebbe diventare il vostro hobby principale!

Incredibile ma vero, con i CD si può fare di tutto un po’: da un bigliettino d’auguri a… un ventilatore. Riscaldando i CD, si possono rendere più malleabili e possono cambiare forma, con un paio di colori e decorazioni (fiori, perline, fiocchetti) il gioco è fatto. Potrete tirare fuori dei veri e propri capolavori: bigliettini d’amore, per San Valentino o anche per la nascita di un bebè, stampando artwork e fotografia da applicare sopra, decorandoli poi con colori e accessori di vario genere, a seconda delle preferenze. Si potranno attaccare anche fili di perline o piume a mo’ di acchiappasogni, basta fare largo alla creatività. Con una calamita attaccata sotto, un CD può diventare un ottimo magnete da frigorifero, ovviamente arricchito di particoli o trasformato in un animaletto, basterà solamente aggiungere qualche dettaglio, come code e orecchie, e per farlo basta del cartoncino o, perché no, della stoffa. In questi casi, poi, la colla diventa una presenza fondamentale!

I più abili potrebbero trasformare un CD in un orologio da parete o in un sottovaso, oppure disegnarlo a proprio piacimento ed attaccarlo alla bici come targa. Per chi volesse un CD altamente tecnologico, esiste addirittura un tutorial per trasformare i cd in un ventilatore. Il CD va ritagliato a spicchi e riscaldato con una candela per modellare le pale. Poi va forato un tappo di sughero, da inserire nel foro centrale del CD, ovviamente dopo servirà un collegamento elettrico e avrete il vostro mini ventilatore.

Non buttate via CD, ma date vita alla vostra fantasia!

1 commento su “CD vecchi: come riciclarli?”

Lascia un commento