Avete mai sentito parlare della Banca del Tempo? Vi sarà capitato di sicuro…magari mentre guardavate la tv un pò distratti e il pensiero “Ma che sarà mai stà banca del tempo…” vi ha sfiorato solo per un istante prima di essere ingoiato tra la miriade di pensieri che ogni giorno affollano la nostra mente.
Almeno, a me è sempre successo così…finchè qualche giorno fa, durante l’ultimo passaggio dell’argomento in tv, non mi sono decisa a chiudere il rubinetto dell’acqua e ad ascoltare.
E finalmente sono riuscita a carpire qualche informazione in più sulle banche del tempo. Magari molti di voi le conoscono già, ma a quelli, come me, per i quali questa pregevole forma di associazionismo era finora semisconosciuta farà piacere saperne di più.
Vediamo un pò cos’è una banca del tempo:
La banca del tempo è appunto una forma di associazionismo basata sullo scambio gratuito di servizi fra i soci, ciascuno dei quali mette a disposizione parte del proprio tempo (quantificato in ore e mezz’ore) per svolgere svariate prestazioni in favore e per conto degli altri soci, in cambio di altrettanto tempo e prestazioni.
I servizi in questione possono consistere in ospitalità, riparazioni domestiche, baby-sitting, lavori di cucito, lezioni private, cura di animali e piante, accompagnamento e così via.
Per ogni servizio erogato in vostro favore ricambierete prestando parte del vostro tempo per svolgere voi stessi una qualche prestazione nella quale siete abili per conto di altri soci.
Ciascun servizio viene valutato in funzione del tempo occorso per svolgerlo e nient’altro.
Le banche del tempo, nate in Emilia Romagna nel 1988, sono oggi attive praticamente in tutta Italia, da nord a sud.
Dal 1995 è attivo Tempomat, l’osservatorio nazionale delle banche del tempo. Sul sito di Tempomat potrete trovare informazioni sulla banca più vicina a casa vostra e, nel caso siate interessati, anche sulle modalità per costituirna una.
A noi sembra davvero un bel modo per risparmiare e anche guadagnare…almeno un bel pò di nuovi amici!
bell’articolo mi informo subito 🙂