Ansia per la maturità, combatterla in 5 mosse low cost

L’ansia per la maturità è molto frequente negli studenti che sono prossimi a dare il tanto temuto esame finale. Ma come combatterla in poche mosse low cost ed efficaci? Se mal di testa, insonnia, stanchezza e problemi gastro-intestinali non vi danno tregua, ecco come arginarli al meglio per superare lo stress in modo superlativo!

Ecco dunque 5 mosse low cost contro l’ansia per la maturità. Prima regola, cercare di ponderare emozioni e azioni, cercando di mettere da parte l’impulsività che in occasione degli esami non vi sarà di certo di aiuto. La seconda mossa low cost è quella di evitare di studiare il giorno prima: ormai quello che è fatto è fatto, studiare il giorno prima vi aiuterà a poco se non ad aumentare la vostra ansia. Terza mossa per contrastare lo stress tipico degli esami: affidatevi a una alimentazione sana fatta di pesce, verdura, semi e pane integrale. Forse può sembrarvi una stupidaggine e invece una alimentazione bilanciata può davvero fare la differenza.

 ORALI DI MATURITÀ, 10 REGOLE PER SUPERARE PANICO E PAURE

Quarta mossa low cost contro lo stress da esame di maturità: spegnete il cellulare quando ripassate, è una distrazione inutile e rende faticosa la memorizzazione perché porta ogni tre per due a guardare il display per leggere eventuali notifiche e così via. Ultima mossa: favorite il ripasso di gruppo perché come dice il proverbio – mal comune mezzo gaudio! Passare qualche ora insieme ai vostri amici vi sarà utile per ripassare le ultime cose allentando però la tensione in vista degli esami di maturità.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento