Risparmiare soldi senza sacrificio è possibile, a patto che siate disposti a mettere un po’ di attenzione nelle cose di tutti i giorni, quelle che fate in automatico e che, se non portate a termine nel modo corretto, vi faranno sprecare un bel po’. Volete sapere quali sono le 20 regole d’oro per risparmiare soldi con piccoli accorgimenti quotidiani? Eccole!
1. Spegnete le luci
Volete risparmiare energia e spendere meno di bolletta? Cominciate a spegnere le luci di casa quando non vi servono.
2. Usate gli elettrodomestici a pieno carico
Solo così facendo risparmierete soldi: avviare lavatrice e lavastoviglie quando non sono piene si rivelerà solo uno spreco. Meglio allora cercare di utilizzare gli elettrodomestici nel modo giusto: è questa una delle 20 regole d’oro per risparmiare senza sacrificio.
3. Occhio alla spesa!
Una spesa oculata, fatta quindi nel modo giusto e che non preveda l’acquisto delle classiche cose superflue, vi aiuterà a risparmiare soldi senza fare grandissimi sacrifici.
4. Fate il detersivo in casa
Sia quello per i piatti che quello per la lavatrice. Fare il detersivo in casa aiuta a risparmiare soldi utilizzando un prodotto che, essendo fatto da voi, sarà sicuramente molto efficace.
► DETERSIVO LAVATRICE FATTO IN CASA CON EDERA PER RISPARMIARE
5. Usate meno la macchina
Usate meno la macchina e andate più a piedi o in alternativa usate la bicicletta. Risparmierete i soldi della benzina e, visto i prezzi attuali del carburante, il risparmio sarà di un bel po’!
6. Usate i mezzi pubblici
Se abitate in città e ne avete quindi la possibilità, usate i mezzi pubblici e lasciate la macchina in garage: anche questo è un modo per tagliare i costi e arrivare a fine mese senza l’affanno!
7. Evitate piatti e tovaglioli di carta o plastica
Qualcuno di voi ha l’abitudine di usare tovaglioli, piatti e bicchieri di plastica o di carta? Sappiate che si tratta di una abitudine molto dispendiosa. Se volete risparmiare cercate quindi di farne a meno!
8. Meno ristoranti, più cene a casa!
Se volete risparmiare ecco che questa è un’altra delle 20 regole d’oro da seguire per tagliare i costi senza rinunciare alle vostre serate di svago. Il ristorante rappresenta sempre un costo sostanzioso, ma se invitate gli amici a casa risparmierete senza rimunciare a una bella serata in compagnia!
9. Usate i buoni sconto
I buoni sconto, quelli che si trovano sui giornali o nei supermercati, sono un ottimo strumento per risparmiare sui vostri acquisti. Per cui usateli, vi faranno davvero molto comodo.
10. Navigate sui siti del baratto
Il baratto è tornato di moda, soprattutto in tempi di crisi! E allora ecco che su internet potrete trovare numerosi siti in cui le persone si scambiano cose: potreste trovare proprio su questi siti qualcosa che vi interessa e che vi consentirà di risparmiare pur facendo acquisti!
11. Comprate al mercato dell’usato
Fino a qualche anno fa molte persone non amavano comprare le cose di seconda mano, ma adesso questa idea è parecchio supeerata e, complice la crisi, il mercatino dell’usato è diventato molto di moda. Sfruttatelo!
► MERCATINI DELL’USATO PER RISPARMIARE SUGLI ACQUISTI
12. Sistemate gli infissi di casa
Una casa piena di spifferi, infatti, non si riscalderà mai abbastanza bene e vi porterà a spendere di più per riscaldarla nel modo corretto. Per cui curate gli infissi e vedrete che le cose andranno meglio!
13. Comprate medicinali generici
Quando siete malati e dovete affidarvi ai medicinali, acquistate quelli generici che costano meno ma hanno lo stesso principio attivo.
14. Acquistate frutta e verdura di stagione
Frutta e verdura di stagione per risparmiare: è più gustosa e costa anche meno dell’altra.
15. Fate attenzione al riscaldamento
Tra le 20 regole d’oro per risparmiare senza sacrifici non può mancare l’attenzione verso un uso corretto del riscaldamento che in inverno rappresenta una spesa davvero molto alta. Un uso corretto del calorifero vi consentirà di tagliare la spesa di un bel po’!
16. Valorizzate le monetine
Quante volte vi ritrovate con monetine in tasca alle quali non date valore? Beh, cominciate a farlo e vedrete che risparmierete. Un euro sono quasi 2mila delle vecchie lire! Non sprecatelo.
17. Non fumare
Se volete risparmiare e guaagnare sulla vostra salute, smettete di fumare. Le sigarette non solo fanno male, ma costano anche tantissimi soldi. Non fumare è una delle 20 regole d’oro per rispamiare (in questo caso con un po’ di sacrificio).
18. Organizzate vacanze economiche
Per risparmiare non occorre rinunciare alle vacanze, basta solo organizzarle low cost! Tanto divertimento e meno soldi, un mix perfetto!
19. Aperitivo a casa
Oggigiorno c’è la moda dell’aperitivo che, per essere low cost, dovrebbe essere fatto a casa: poche idee bastano peer raggruppare un po’ di amici e passare una serata in compagnia!
20. Fate sempre la doccia
Fate sempre la doccia e mai la vasca, risparmierete un bel po’ di acqua e la bolletta vi ringrazierà!
Foto | Thinkstock
Commenti (1)