10 idee per risparmiare senza soffrire

di Redazione Commenta

10 consigli per risparmiare soldi ogni giorno senza soffrire!

Risparmiare senza soffrire: a molti sembrerà impossibile eppure le due variabili possono anche essere collegate. Insomma con piccole attenzioni quotidiane potremmo essere in grado di mettere qualche soldo da parte e arrivare a fine mese senza l’acqua alla gola, come invece siamo soliti fare (e non per colpa nostra, è che oggigiorno con tutte le spese che ogni famiglia deve sobbarcarsi, arrivare a fine mese tranquilli è davvero utopia).

L’americano Business Insider propone una serie di idee facilmente realizzabili e che ci regalerebbero ampio risparmio a fine mese. E risparmiando anche una piccola cifra per ogni mese dell’anno, la conseguenza più immediata è quella di ritrovarsi a dicembre con un gruzzoletto di soldi che non avevamo preventivato. Bello no? E allora vediamo cosa suggerisce la guida americana e proviamo a mettere in pratica tutti i consigli in elenco per il 2015 che deve arrivare.

1. Per chi fa la pausa pranzo fuori il consiglio è quello di portarsi il pranzo direttamente da casa invece di andare a mangiare con i colleghi nei ristoranti vicino all’ufficio. I ristoratori non esulteranno di gioia ma in compenso noi in fondo al mese avremo risparmiato un centinaio di euro.

2. Al secondo punto della lista delle cose da fare per risparmiare, il Business Insider punta l’attenzione su coloro che hanno spesso in programma cerimoni ed eventi. Il consiglio è quello di evitare accuratamente di comprare un abito nuovo per ogni matrimonio al quale partecipiamo; cerchiamo insomma di riciclare gli abiti per risparmiare di un bel po’. Soprattutto nei casi dove gli invitati sono tutti diversi, la missione si rivelerà meno sgradevole del solito.

3. Vuotiamo gli armadi! Tra i consigli c’è anche questo. Oggi sono moltissimi i negozi di abbigliamento usato che acquistano capi in buono stato e li rivendono a persone che non si fanno problemi ad indossare capi di seconda mano (e la lista è davvero molto nutrita, specialmente in tempi di crisi). Per cui se abbiamo abiti che non indossiamo più da molto tempo, non teniamoli nell’armadio a prendere polvere ma rivendiamoli perché potremo ricavarci qualche cosa.

COME RISPARMIARE SOLDI OGNI GIORNO

4. Il quarto punto del manuale del risparmio è dedicato a coloro che fanno vista troppo spesso al parrucchiere. Cerchiamo di diradare le visite perché il parrucchiere non rappresenta una spesa propriamente economica. Se allunghiamo i tempi che intercorrono tra una visita dal parrucchiere e l’altra, in fondo ad un anno risparmieremo almeno tre viagg che potrebbero equivalere a circa 150 euro, considerando una media di 50 euro per ogni volta che andiamo dal parrucchiere. Mica male!

5. Trasferimento automatico di pochi euro a settimana in un conto di risparmio: idea semplice semplice ma che consentirebbe di mettere da parte un bel po’ di soldi in capo a un anno. Quante volte abbiamo detto “ok, adesso ogni mese metto via 50 euro”? Lo abbiamo mai fatto nella pratica? Probabilmente no perché ogni mese c’è qualche spesa imprevista e mettere da parte soldi diventa difficile. Più semplice invece se consideriamo il trasferimento di pochi euro su un altro conto come una spesa fissa da mettere in conto ogni mese e alla quale non possiamo davvero sottrarci.

6. Attenzione alla palestra: non occorre rinunciare all’esercizio fisico, ma soprattutto chi ha la possibilità di fare sport all’aria aperta potrebbe approfittarne per abbattere i costi dell’iscrizione in palestra che non sono mai così bassi. Oppure, in alternativa, potremmo chiedere di sospendere l’abbonamento per un periodo, se vediamo che proprio in quel periodo non abbiamo tempo da dedicare all’esercizio fisico: anche questo è un modo per risparmiare!

7. Facciamo una lista di quello che ci occorre per davvero quando andiamo a fare spesa, eviteremo di mettere nel carrello cose che non ci servono ma che lì per lì stuzzicano la nostra gola. Con questo piccolo gesto il risparmio sarà assicurato!

8. Cerchiamo di consumare il cibo che è in casa senza sprecarlo e buttarlo nel bidone della spazzatura. Consumare tutto il cibo che c’è in frigorifero ci consentirà di risparmiare; solo in un secondo momento potremo procedere a una nuova spesa.

9. Prendiamo l’abitudine di consumare cibi economici, di quelli che tolgono il senso di fame ma non costano un occhio della testa. Pasta, patate, legumi sono tutti esempi buoni da prendere in considerazione e che non ci faranno rinunciare al gusto.

10. Smettiamo di fumare! Il decimo punto del manuale del risparmio messo a punto dal Business Insider individua nelle sigarette una delle fonti più grandi di spreco di denaro. E come dargli torto? Il fumo è un vizio che, oltre a fare male alla salute, fa molto male anche al portafoglio.

 

Foto | Thinkstock

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>