E’ tempo di bilanci ma anche di buoni propositi per il 2015 che tra poco comincerà. Se l’anno che si sta chiudendo è stato un disastro (e la cosa potrebbe essere comune a molti che hanno dovuto fare salti mortali per chiudere l’anno in pari e se ci sono riusciti hanno gridato al miracolo!), vediamo di fare in modo che l’anno prossimo sia almeno un po’ migliore. E allora ecco le 10 cose da fare per risparmiare nel 2015!
1. Colazione a casa
Se siete amanti della colazione al bar, comprendiamo la depressione che arriva nell’anche solo immaginare di essere costretti a cominciare la giornata con caffè preparato a casa e biscotti che solo a vederli vi fanno venire tristezza. Ma per risparmiare qualcosina ecco che fare colazione al bar diventa una cosa fondamentale da fare. Se non riuscite proprio a farne a meno, scendete a patto con voi stessi: un giorno colazione al bar, un giorno colazione a casa. In fondo al mese avrete risparmiato almeno 30 euro. Idem per la pausa caffè al lavoro che molte volte è necessaria per staccare dai ritmi dell’ufficio ma che diventa una spesa da ridurre per risparmiare un bel po’ di soldi a fine mese.
2. Meno macchina, più bici
Nonostante la crisi che incombe, tantissimi di voi non mollerebbero la macchina nemmeno se il posto che devono raggiungere è a ottocento metri da casa. Invece se cominciate a contemplare l’idea di strade alternative da percorrere, bici per esempio o anche camminata, vedrete che il risparmio nel lungo periodo si noterà. Senza contare che un po’ di movimento fisico fa bene.
3. Guida meno sportiva
Ok la guida sportiva perché superare quello che vi guida a rilento davanti è fondamentale per la vostra salute, ma andateci piano con frenate e improvvise accelerate perché sono quelle che danno il colpo del ko alla vostra media di consumo carburante. Cercate di guidare in modo più soft, perché una guida più regolare consente di risparmiare un sacco di carburante e, visti i prezzi di gasolio e benzina, si tratterà di un risparmio piuttosto sostenuto. Fate attenzione anche alla manutenzione delle gomme: se sono sgonfie, oltre che mettere a repentaglio la vostra incolumità fisica, vi faranno sprecare più carburante.
► RISPARMIARE BENZINA, I 5 TRUCCHI SALVA-CARBURANTE
4. Assicurazioni auto on line
Tra le 10 cose da fare per risparmiare nel 2015 c’è anche quella di passare a una assicurazione on line per la vostra automobile. Non vi fidate perché non vi convince l’idea di una agenzia assicurativa che fisicamente non esiste? Se vi può tranquillizzare, oggi non è più come un tempo e anche le agenzie di assicurazione su internet offrono assistenza ai loro clienti attraverso un numero verde da poter contattare in qualsiasi momento (vi risponderà una persona fisica, non una voce registrata). Se l’obiettivo per l’anno nuovo è quello di tagliare i costi in qualsiasi sfera della vostra vita, ecco che l’assicurazione on line di motociclette e automobili diventa una delle prime 10 cose da fare.
► ASSICURAZIONE AUTO, RISPARMIARE CON I PREVENTIVI SU INTERNET
5. Benzina alle pompe bianche
Molto spesso, per pigrizia, mettete benzina al primo distributore che vi capita? Non c’è niente di più sbagliato. In Italia esistono le cosiddette pompe bianche, ovvero quelle pompe che sono slegate da qualsiasi marchio e che quindi possono applicare prezzi più bassi al carburante. Insomma vi conviene capire dove sono e, nel caso, rifornirvi lì di benzina: risparmierete di un bel po’!
6. Fate spesa attentamente
Quando andate a fare spesa fatelo in modo coscienzioso: sarà il modo più facile per risparmiare senza rinunciare a niente. Quante volte quest’anno siete usciti dal supermercato con sacchettate di cose che, prima di varcare la soglia del market, non volevate comprare? Munitevi di accurata lista della spesa quando andate al supermercato perché solo così potrete evitare di fare lievitare il valore dello scontrino. Cercate di comprare solo ed esclusivamente quello che vi serve, senza infilare nel carrello alimenti che comprate per gola ma che effettivamente non vi servirebbero. Risparmiare sulla spesa è più facile di quanto si potrebbe pensare.
7. Abbigliamento economico
Un tempo, quando si parlava di abbigliamento economico, lo si associava a un abbigliamento di scarsa qualità. Oggi per fortuna non è più così e ci sono tantissimi negozi di abbigliamento economico che offrono capi stilosi e alla moda a prezzi davvero modici. Per cui abbandonate l’idea di acquistare per forza di cose vestiti che costano un occhio della testa, perché c’è il modo per essere di tendenza e alla moda anche spendendo poco.
► I 3 NEGOZI DI ABBIGLIAMENTO PIÙ ECONOMICI PER RISPARMIARE
8. Attenti alle promozioni
In tempi di crisi diventa fondamentale fare attenzioni alle vare promozioni che ogni tanto saltano fuori e che possono riguardare qualsiasi cosa. Dai coupon per risparmiare sull’acquisto di alcuni prodotti, ai buoni da spendere per l’acquisto di telefoni, agli sconti da utilizzare per prenotare biglietti per il treno on line. Qualsiasi idea può essere buona per tagliare i costi e arrivare a fine mese con qualche soldo in più. Cominciate a fare attenzione a tutto ciò che vi circonda!
9. Voli aerei low cost
Se dovete spostarvi con l’aereo cercate di consultare tutte le compagnie low cost che ormai sono davvero tantissime. Rispetto a quelle di bandiera regalano enorme risparmio a patto che vengano rispettate le regole che queste compagnie considerano fondamentali e che essenzialmente sono legate alla grandezza dei bagagli. Se viaggiate osservando attentamente le regole indicate, riuscirete a volare a prezzi bassissimi e ridurrete di un bel po’ la spesa da dedicare ai viaggi.
10. Vacanze in anticipo
Cercate di prenotare le vostre vacanze con un po’ di anticipo perché solo così riuscirete a unire qualità del viaggio al risparmio. Prenotare le vacanze per tempo vi consentirà infatti di viaggiare low cost senza rinunciare al confort, aspetto questo che è sempre fondamentale quando si parla di vacanze. Cercate di fare tutto da soli senza consultare una agenzia di viaggi che, inevitabilmente, farà lievitare i costi del vostro viaggio. Internet dovrà diventare il vostro migliore alleato ma come sempre, sul web, occhio alle fregature.
Foto | Thinkstock