Yoga in spiaggia a Vernazzola

 A partire da oggi 23 agosto, alle ore 19.15, sulla spiaggia libera di Genova Sturla, è in programma il terzo ciclo dell’iniziativa gratuita Yoga in spiaggia a Vernazzola a cura dell’associazione culturale La Mezzaluna. Saranno ben 7 gli incontri dedicati alla pratica di Hatha Yoga e al rilassamento (Yoga Nidra). Potranno parteciparvi sia i principianti che gli allievi più esperti. Fino al 27 settembre ogni settimana di terrà il corso, ecco il calendario preciso: martedì 23 agosto, venerdì 27 agosto, martedì 30 agosto, martedì 6 settembre, martedì 13 settembre, martedì 20 settembre, martedì 27 settembre, l’orario é dalle 19.15 alle 20.15.

Lo Hatha Yoga è una forma di Yoga basato su una serie di esercizi psicofisici di origini molto antiche antichissime, nato in India e in Tibet è oggi molto praticato anche in occidente. Spesso però il suo ruolo é quello di ginnastica esotica alternativa in realtà questa pratica è molto spirituale e ha lo scopo di portare ad un equilibrio psicofisico ed energetico coloro che lo praticano con costanza. Hatha-Yoga è l’architrave di chi segue le diverse correnti yoga arrivando al controllo armonico tra corpo e mente in un connubio perfetto. Per arrivare a questo serve un certo sforzo, controllato, ma preciso e costante nella pratica. Yoga Nidra significa invece Yoga del Sonno. Durante la pratica si appare addormentati invece in quei momenti si allontanano le tensioni per sentirsi più puliti e leggeri. Lo yoga può essere praticato anche in abbinamento ad altri sport, in quanto permette compensare eventuali disarmonie muscolari che possono presentarsi praticando altri tipi di allenamento.

Si consiglia ai partecipanti di portare una stuoia o un classico tappetino da yoga, quindi un telo personale, costume e abbigliamento comodo per eseguire tutti i movimenti senza pressioni, sforzi e fastidi. In caso di maltempo la pratica viene rimandata all’incontro successivo. Le iscrizioni si effettuano direttamente in spiaggia un quarto d’ora prima di ogni lezione. Le lezioni sono gratuite, é solo richiesta la tessera AICS a scopo assicurativo.

Lascia un commento