Tagliarsi i capelli da soli e rinunciare al barbiere

La cura estetica della propria persona è uno degli argomenti che più stanno a cuore a donne e uomini e la spesa ad essa collegata sale inesorabilmente di anno in anno. Ci sono tuttavia moltissime alternative per risparmiare ed oggi partiremo dai capelli maschili.

Premesso che le donne rinunciano difficilmente ad andare dal parrucchiere con una certa regolarità, al contrario molti uomini, per comodità o per gusto, adottano tagli di capelli molto semplici che non richiederebbero l’intervento di una mano esperta. Ciò nonostante, si continua a vedere dal barbiere persone che richiedono espressamente la rapata a zero o quasi. Vogliamo poi parlare dei bambini? Fino ai 10 anni i capelli sono l’ultimo dei problemi per un ragazzino, ma tuttavia i parrucchieri continuano ad eseguire tagli a caschetto o con frangetta veramente banali.

Tutto questo ha ovviamente un costo, spesso sottovalutato, che può pesare alla fine dell’anno su un bilancio familiare. Proviamo a fare due conti:


Se in una famiglia il padre ed i due figli piccoli vanno dal parrucchiere una volta ogni due mesi, in un anno si avranno la bellezza di 18 tagli; considerando il prezzo del taglio (con shampoo) a 20 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini, ecco che se ne andranno 240 euro, senza contare il tempo perso in coda ad aspettare il proprio turno o il costo degli spostamenti.

Prendendo invece in considerazione l’acquisto di un tagliacapelli elettrico, si potranno ottenere discreti risparmi; questi apparecchi costano, infatti, circa 20-30 euro, durano diversi anni e permettono di eseguire semplici tagli regolando il pettine in funzione della lunghezza desiderata. Si potranno dunque ottenere capelli a zero così come lunghezze fino a 5-6 cm, fare acconciature a scalare e tagliare con le forbici laddove è necessaria una precisione maggiore.

Ovviamente i primissimi tagli non saranno a regola d’arte, ma con pochissima pratica si potranno ottenere capelli ordinati e perfetti, magari all’occorrenza facendosi aiutare da qualcuno per radersi sul collo o dietro le orecchie.Così facendo avremo dunque un risparmio garantito di circa 200 euro all’anno.

2 commenti su “Tagliarsi i capelli da soli e rinunciare al barbiere”

  1. bel consiglio, però non generalizziamo: io sono una donna però rinuncio senza problemi al parrucchiere, se non ne ho la possibilità. ci vado solo per tagli cortissimi o scalati, altrimenti me li spunto/accorcio da sola.

    Rispondi

Lascia un commento