Struccarsi è un gesto fondamentale per mantenere una pelle liscia e morbida ed il colorito diventa luminoso. Struccarsi è indispensabile mattino e sera, perché pulire la pelle in profondità permette di eliminare non soltanto il trucco, ma anche tutte impurità legate soprattutto all’inquinamento. Quando la pelle non è pulita bene, i pori si ostruiscono. Le conseguenze a breve termine sono: pelle opaca, priva di luminosità, e la comparsa di punti neri e brufoli. A lungo termine i danni sono maggiori, perché la pelle è più esposta ai segni del tempo ed invecchia precocemente. Magari struccarsi può essere stressante per molte, eppure è davvero fondamentale. Non è indispensabile, però, perdere molto tempo per levare il trucco, l’ importante è scegliere il modo giusto e farlo con pazienza.
Quali sono, quindi, i prodotti più pratici per struccarci in modo facile e veloce? Partiamo dalle “salviette”, cioè dei piccoli fazzoletti umidi che contengono già lo struccante al loro interno, cosicché basterà poggiarle delicatamente sugli occhi per eliminare il make-up. In commercio ce ne sono molte e per tutte le tasche. Quelle proposte dalla Derma Genesi della L’Oreal, delicate e pratiche da portare in giro, soprattutto nella confezione da 25, sono l’ideale per chi viaggia. Per la cura quotidiana della pelle, invece, si può usare latte e tonico per il viso e un buon bifasico per gli occhi. Tra i prodotti migliori consigliati come latte e tonico vi sono quelli della linea Super Aqua di Guerlain, che però sono un po’ costosi, anche se davvero ottimi, mentre come bifasico, quello della L’Oreal Dermo Expertise è economico ed efficace.
Da prendere in considerazione come struccante è l’olio della Johnson, da utilizzare su di un dischetto di ovatta. Quest’olio è molto delicato, elimina qualunque tipo di residuo, anche il mascara più duro, non brucia agli occhi e contribuisce a mantenere la pelle morbida. Bisogna solo sciacquare il viso per evitare di andare a letto un po’ “unte”, e vi sentirete davvero pulite. Ricordate, però, che oltre al viso è fondamentale detergere anche il collo, una zona un po’ trascurata ma purtroppo a “rischio”, andando anche questa incontro ai segni del tempo e alle rughe.
Il modo più economico ed efficace è acqua e saponetta!
@ Franny:
In effetti, Franny, è certamente più economico!!!La saponetta, però, non è consigliabile in quanto irrita facilmente gli occhi e non manda via tutti i residui di trucco. E’ preferibile utilizzare solo dell’acqua , a questo punto, ma non il sapone. 😉
l’olio johnson ostruisce i pori e causa brufoli…ok usarlo per struccarsi ma poi lavarsi abbondantemente con acqua tiepida e saponetta!
La saponetta all’olio di mandorle dei provenzali non brucia…
@ arrilaura:
Gentilissima, io uso da sempre l’olio johnson e non ho mai avuto alcun tipo di problema perchè credo che molto dipenda dal tipo di pelle. Grazie per il suggerimento sulla saponetta all’olio di mandorle, credo proprio che la proverò!
Siamo felici che con i vostri messaggi possiate essere di aiuto a noi e a tutti gli utenti.
Un abbraccio
Paola
Sconsiglio caldamente di acquistare prodotti Johnson&Johnson, in quanto ancora testati su animali!
Occhio alla spesa, gente.
Ho scoperto per caso il vostro blog e devo dire che mi piace moltissimo perche da dei consigli davvero molto utili, sia per chi come me e una naturalista sia per chi vuole risparmiare. GRAZIE.
@ maria balestra:
Grazie a lei Maria! Siamo davvero molto, molto felici che abbia trovato questo blog interessante! Il nostro obiettivo è proprio questo: fornire ai nostri amici lettori, quanto più possibile, una serie di consigli utili, quotidianamente, e sempre all’insegna del risparmio! 😉
La abbraccio!
Paola
Mah io ho letto che l’olio Johnson non sia proprio salubre.
Preferisco allora il vostro olio a base di camomila malva e olio vegetale di semi!!
Scusate ma leggo solo ora. Il modo più economico? L’acqua del riso che scolate con l’aggiunta di un cucchiaino di olio d’oliva. Strucca, deterge(l’amido sgrassa) e nutre la pelle. In più non brucia gli occhi. Come tonico uso un tè verde con la spremuta di mezzo limone. Ovvio che il tutto va conservato in frigo e consumato in 3-4 giorni. Più economico di così! Con me funziona alla grande. Ho la pelle liscissima e pori dilatati e brufoletti vari spariti!
Spero sia stata utile.
P.s. è vero il jhonson contiene paraffina(petrolio).