Passate le vacanze, ci accorgiamo di aver preso qualche chiletto a furia di panettoni, dolci, spumante, lasagne, visite ad amici e parenti durante le quali si è sgranocchiato cibo di ogni genere, oggi ponendoci sulla nostra amata-odiata bilancia non possiamo fare a meno di notare l’ago della bilancia che è andato più in là di quanto concesso. Non avendo tempo di andare in palestra per questioni di impegni personali, oggi vi spiegheremo quali esercizi si possono facilmente fare a casa durante i ritagli di tempo evitando quindi di spendere tempo e denaro in palestre.
Esercizi per gambe, pettorali e braccia, oggi vi forniremo utili consigli per aiutarvi a riacquistare la forma perduta. Il problema di fare esercizi in casa è la continuità perchè da soli ci si annoia, però se oltre a fare movimento vi piace anche la musica, potrete svolgere questi esercizi con la vostra sinfonia preferita di sottofondo.
Sarebbe bene iniziare con 15-20 minuti minimo di corsa anche in casa fatta da fermi.
Esercizi pancia: stesi a terra a pancia in su con le gambe piegate e i piedi a terra le mani incrociate dietro la nuca sollevare il busto verso le gambe (fare 5.-6 serie da 20 con stacco di max 30 secondi fra una serie e l’altra)
Esercizi pettorali: prendere un elastico di quelli per le maniglie, attorcigliarlo intorno ai polsi fino a che non in tensione e largo come il proprio busto o poco più ed allargare le braccia. Alternare una serie di aperture lente a una di aperture veloci senza pause fra una serie e l’altra.
Esercizi glutei:
esercizio 1
Mettersi a terra appoggiarsi sugli avambracci e sulle ginocchia. Stendere la gamba sinistra e sollevarla. Tornare alla posizione iniziale e fare 3 serie da 10 ripetizioni per entrambe le gambe.
Esercizio 2
Sdraiarsi a pancia in giu’ e distendre le gambe, piegando le braccia e mettendole sotto il mento. Sollevare la gamba sinistra di pochi centimetri e poi tornare alla posizione iniziale e fai 6 serie da 5 ripetizioni.
luigibio 2 Gennaio 2009 il 14:55
io ho risolto in maniera simile: ho obbligato tutta la famiglia, nonni, zii, nipoti e affini a fare carburante presso la stessa catena distributiva e raccogliere i punti su un’unica tessera, così abbiamo potuto prendere per una cifra irrisoria un tapis roulant da 600 euro. Lo ho sistemato avanti al televisore, quindi chi ha un po’ di tempo libero e pensa di vedere un po’ di televisione, lo fa passeggiando… abbiamo osservato che in questo modo il tappeto lavora tantissimo, molto di più che se avesse una postazione dedicata, inoltre, visto che lo usa tutta la famiglia ed ognuno riesce a fare almeno tre ore a settimana di moto, c’è un netto risparmio rispetto ad una iscrizione in palestra e con un netto miglioramento della linea visto che stare davanti alla tv non significa più essere sedentari… abbiamo anche girato la cosa al contrario: chi vuole fare un po’ di moto invece di vedere programmi inutili si vede i dvd dei corsi di lingue, per cui stiamo anche imparando qualcosa di utile: mens sana in corpore sano ..
(ps l’apprendimento è compatibile con la camminata ma non con la corsa)
Laura Ricciardi 5 Gennaio 2009 il 09:57
Grazie per il prezioso consiglio Luigi! 😉
Federica pozzi 17 Febbraio 2009 il 20:57
Ho provato a farne alcuni… ma con una tecnica diversa: ho messo un po’ di musica e prestabilito che non avrei dovuto fermarmi fino alla fine della canzone… funziona 😉
Laura Ricciardi 18 Febbraio 2009 il 10:09
Sì, sicuramente la nostra musica preferita ci aiuta a passare quel tempo in maniera più piacevole 🙂
Paola 23 Aprile 2012 il 11:19
Io mi sono messa a dieta e siccome non posso permettermi di andare in palestra ho preso un
tapis roulant su ebay annunci da una signora che l’aveva ricevuto in regalo ma non l’aveva mai usato(era praticamente nuovo). Preferirei correre al parco ma sinceramente con queste temperature e la pioggia aspetto che si sistema il tempo!!