Shampoo fatto in casa con la farina di ceci

 Vi abbiamo spesso parlato di creme e balsami per capelli utilizzando ingredienti naturali, ma esiste un metodo per fare in casa uno shampoo che non inquini, sia economico e naturale? Certamente. La farina di ceci viene in nostro aiuto.

Dopo 1000 esperimenti senza risultato e dopo esservi rassegnate a comprare shampoo biologici carissimi, oggi finalmente trovate la risposta che cercavate nello shampoo con la farina di ceci! Sarete sicuramente all’inizio scettiche ma tentar non nuoce anche perchè la ricetta è economicissima!

Ingredienti:
– farina di ceci
– acqua tiepida
Preparazione
: Formare in una ciotola una pastella morbida mescolando con una forchetta la farina e l’acqua calda. Distribuire la pastella sulla testa e massaggiare delicatamente con i polpastrelli. Attendere 2 minuti e sciacquare. Se i capelli sono lunghi e si annodano potete mescolare un pò del vostro balsamo e torneranno districabili. Si può personalizzare il composto con 3-4 gocce di un olio essenziale a scelta tra quelli che hanno anche proprietà benefiche per il cuoio capelluto:

– problemi di forfora: timo, rosmarino, tea tree
– coadiuvante anticaduta: timo, rosmarino
– prurito: menta piperita, eucalipto, lavanda
– cute sensibile: lavanda
– eccesso di sebo: limone, lemongrass

Usare uno shampoo fatto in casa inizialmente non entusiasma perchè i capelli appaiono crespi, ribelli e indomabili (questo succede perchè i nostri capelli sono troppo abituati a sostanze come tensioattivi e siliconi, contenuti nella maggior parte degli shampoo commerciali). Con un po’ di costanza i capelli ritroveranno morbidezza, luminosità e saranno molto più sani.

Ecco inoltre alcuni consigli per avere capelli forti e sani:

1. Evitare il fumo, la nicotina si deposita a livello cutaneo, danneggiando il capello e favorendone la caduta;
2. seguire un’alimentazione ricca e bilanciata in tutti i suoi componenti: proteine, glucidi, lipidi, sali minerali e vitamine;
3. I capelli sono formati da cheratina composta, tra gli altri, da due aminoacidi cistina e lisina contenuti anche in carne e pesce;
4. Può essere utile consumare integratori a base di cistina e lisina o contenenti le vitamine A, E, e gruppo B o sali minerali come il ferro, lo zinco, il rame, il selenio e lo zolfo. Le vitamine e i sali citati possono essere assunte anche con gli alimenti e crediamo fermamente sia preferibile.

12 commenti su “Shampoo fatto in casa con la farina di ceci”

  1. buon giorno ,Come si realizza una lozione per la cute con olio essenziale di tea tree (ne ho sentito parlare di una chiamata “saleolita”con sali del mar morto e tea tree )? E soprattutto come si usano? devono essere risciacquate o no ,ogni quanto tempo possono essere usate? Grazie attendo una risposta via e -mail

    Rispondi

Lascia un commento