Se il vostro obiettivo primario è quello di risparmiare occorre cominciare dalle piccole cose: per esempio dallo shampoo, che solitamente si acquista al supermercato ma che può essere fatto in casa. Un prodotto comunque efficace per la salute dei capelli e soprattutto economico e naturale.
La “ricetta” per preparare lo shampoo fai da te a base di camomilla o salvia è davvero molto semplice. Soprattutto, il fatto di preparare a casa lo shampoo consentirà di affidarsi ai vecchi rimedi della nonna senza additivi chimici che spesso danneggiano il capello.
SHAMPOO FATTO IN CASA ALLA SALVIA. Fate bollire dell’acqua, circa 3/4 di una tazza da latte, versatela in un contenitore e aggiungete due cucchiai di salvia essiccata. Lasciate in infusione per una decina di minuti, quindi aggiungete otto cucchiai di sapone grattugiato. Mescolate bene e fate riposare il vostro composto fino a quando non avrà raggiunto la densità di un normale shampoo. A quel punto potete usarlo, utilizzandolo come un normale sapone, risciacquando poi bene i capelli con acqua tiepida.
► COSMETICI FAI DA TE, MASCHERA CONTRO I CAPELLI SFIBRATI A MENO DI 1 EURO
SHAMPOO FATTO IN CASA ALLA CAMOMILLA. Il procedimento è molto simile a quello da seguire per lo shampoo a base di salvia. Stessa quantità di acqua alla quale aggiungerete poi due cucchiai di camomilla essiccata: fate bollire per circa cinque minuti con la fiamma piuttosto viva, quindi filtrate il tutto aggiungendo qualche goccia di limone, due cucchiai di aceto di mele e due cucchiai di sapone grattugiato. Mescolate bene, fate addensare e utilizzate poi come un normale shampoo.
Due “ricette” facili e veloci per ottenere due shampoo tutti al naturale e ottimi per mantenere i vostri capelli in salute. Il risparmio è assicurato anche perché lo shampoo che vi avanza potrà essere regolarmente utilizzato per i giorni successi.
Foto | Thinkstock
3 commenti su “Shampoo fai da te con camomilla e salvia”