Shampoo e taglio gratis per tutti i clochard di Milano: in concomitanza con l’allarme lanciato dalla Croce Rossa Italiana e dall’Associazione dei City Angels circa l’aumento degli indigenti e dei senzatetto milanesi, i parrucchieri si prestano per ridare un nuovo look a coloro che si trovano in difficoltà. Taglio gratis ogni primo lunedi del mese presso la Galleria Tonale: il tunnel che passa sotto la Stazione Centrale, un servizio promosso dai volontari in t-shirt rossa e basco blu in collaborazione con “Benesserecapelli”. Non solo clochard, la precedenza verrà data a chi è in cerca di un lavoro, i parrucchieri contribuiranno a dare una “buona impressione” ai futuri datori di lavoro. I clochard entreranno nella sede con i capelli arruffati e ne usciranno ordinati e con un buon profumo.
Nella società di oggi l’immagine conta quando si cerca un lavoro – ha sottolineato il presidente degli Angels Mario Furlan – e poi guardarsi allo specchio e non vedere un selvaggio è importante. Scegliamo innanzitutto quelli che stanno cercando lavoro. Sappiamo quanto la prima impressione sia importante. Per questo non vogliamo limitarci a dare vestiti e scarpe ai clochard, ma anche un buon taglio dei capelli. Qualcosa che li faccia apparire meglio agli occhi degli altri, e che possa anche servire ad accrescere la loro autostima. Pensiamo di avviare un vero e proprio salone di bellezza, “Le clochard”: 3 giorni gratis per i senzatetto, 2 per gli anziani indigenti e i giorni restanti sarà un normale parrucchiere.
Sono tanti i clochard a Milano, si stima che nel capoluogo lombardo la percentuale degli abitanti senza fissa dimora sia aumentata del 5-10%. In tutta la penisola si stimano fra i 90 mila e i 100 mila senzatetto, un numero in continuo aumento soprattutto legato alla precarietà del lavoro che purtroppo é divenuto una zavorra difficile da abbattere negli ultimi anni,
Commenti (1)