La perdita dei capelli in genere è dovuta essenzialmente ad una carenza delle vitamine del gruppo B e di vitamine e minerali, oppure nelle donne è dovuta all’uso della pillola anticoncezionale, a carenze ormonali, a fattori ereditari, all’età. Anche lo stress, provoca uno squilibrio ormonale e può portare le calvizie, inoltre gli antibiotici.
Ecco alcuni rimedi dal mondo delle piante che potranno aiutarvi a far mantenere alla vostra chioma un aspetto sano e curato e che favoriranno la crescita dei capelli.
Sembra che l’uso delle radici di bardana favorisca la crescita dei capelli: fare un decotto di radice di bardana con frizioni a livello del cuoio capelluto 3-5 volte alla settimana e si potrà ottenere l’accrescimento dei capelli.
Il grano germinato. Efficace contro la caduta dei capelli, solo se questa è dovuta ad una carenza in certi nutrimenti.
INGREDIENTI
Grano (di preferenza grano biologico).
PREPARAZIONE
Disporre 2 cucchiai di grano su di un piattino. Umidificare il grano con dell’acqua e aspettare che essa si scoli. Mettere il grano alla luce. Il giorno successivo rimettere dell’acqua sul piattino ed aspettare che l’acqua si scoli nuovamente. Due a tre giorni dopo l’inizio dell’operazione, appena appaiono sul grano dei piccoli punti bianchi, il grano può essere consumato. Si può anche aspettare che i germi siano più grandi. Per fermare la crescita, mettere i germi in una scatola nel frigo.
Masticare il grano germinato e inghiottirlo, mangiandone uno o due cucchiai al giorno.