Molte persone hanno a che fare con unghie che si sfaldano e molto spesso gli smalti indurenti non fanno ottenere i risultati sperati. Senza pensare poi che, specialmente quelli comprati in farmacia o nelle apposite profumerie, hanno prezzi abbastanza alti e dunque rappresentano anche una spesa considerevole alla quale molto spesso finiamo per rinunciare, tenendoci le nostre unghie sfaldate e anche decisamente bruttine da vedere. Ci sono dei rimedi naturali economici per rinforzare le unghie con un occhio al portafoglio? Certo che sì.
Come spesso e volentieri succede, la natura ci viene incontro. Ci sono infatti alcuni alimenti che, se usati con costanza nel tempo, aiutano a curare le unghie sfaldate e a migliorarne la consistenza. Piccola passo indietro: le cause che portano al fastidioso problema delle unghie sfaldate possono essere tante e generalmente sono legate alla mancanza di cheratina e cistina che le rendono fragili. Ma molto spesso le unghie si sfaldano anche perché vengono a contatto con sostanze che le indeboliscono fortemente (per esempio prodotti chimici alcalini o molto acidi) o perché vengono quotidianamente sollecitate (per esempio chi lavora al computer è più portato ad avere unghie fragili e che si spezzano più facilmente). Detto questo, torniamo ai rimedi naturali che possono aiutare nella cura di questo fastidioso problema.
Limone o olio extravergine di oliva sono una vera manna dal cielo per rafforzare le unghie sfaldate ma anche il burro di karité puro (che si può trovare in farmacia o in erboristeria) da applicare sulle unghie le rinforza in modo piuttosto evidente se usato con costanza. E’ chiaro che limone e olio di oliva sono rimedi più economici rispetto al burro di karité che comunque non costerà mai quanto uno smalto rinforzante. Cosa assolutamente da evitare: l’uso di smalto e acetone che danneggiano le unghie indebolendole ancora di più.
Foto | Thinkstock