L’estate è ormai al suo culmine e le temperature sono altissime in quasi tutta italia: il sudore, con relativi cattivi odori, resta un problema per molti e per molte. Vediamo allora alcuni rimedi naturali per evitare situazioni disagevoli.
Le persone non sudano, ovviamente, allo stesso modo: coloro che sono affetti da sudorazione eccessiva (ovvero da iperidrosi) incontrano in particolare vari problemi durante la stagione estiva, dall’eccesso di sudorazione in sé alle macchie sulle t-shirt, passando per i cattivi odori. Tuttavia per loro e per chiunque vuole porre un freno alla sudorazione esistono alcuni ottimi rimedi naturali.
Tra i rimedi naturali contro sudore e cattivi odori più famosi in assoluto troviamo senz’altro la salvia. La salvia con le sue proprietà antiidrotiche ha la caratteristica di ridimensionare la sudorazione. Per questo motivo è consigliato a chi soffre di sudorazione eccessiva bere due tazze al giorno di un infuso di salvia oppure di immergersi nella vasca con acqua semplice arricchita da 5 gocce di olio essenziale di salvia.
Tra i rimedi naturali contro il sudore e i cattivi odori troviamo inoltre il bicarbonato: il prodotto può essere applicato sulle ascelle asciutte per evitare cattivi odori. Sempre contro i cattivi odori si può utilizzare l’allume di potassio, che ha la peculiarità di assorbire gli odori. In erboristeria naturalmente si potranno trovare altri rimedi naturali contro il sudore o i cattivi odori, puntando su piante e sostanze astringenti e, naturalmente, sulla competenza del proprio erborista.
Dall’usatissima salvia, in infuso o nella vasca sotto forma di olio essenziale, al bicarbonato passando per l’allume di potassio, ecco alcuni rimedi classici per ridurre la sudorazione, le macchie sui vestiti e i cattivi odori correlati: il tutto, sia chiaro, sempre a costo estremamente contenuto, come accade quasi sempre quando si decide di optare per rimedi naturali.
Photo credits | Oli Bac su Flikcr