Dopo le vacanze si ha l’impressione che l’estate sia giunta al termine, eppure il caldo non intende cessare. Per quanto l’estate possa essere bella ed amata, ci sono alcuni “svantaggi” che porta con sé e tra i meno graditi c’è sicuramente il sudore, specie nelle umidissime città. I metodi per prevenire i cattivi odori sono svariati, ma molti di questi richiedono componenti chimici dannosi per l’ambiente, quali sono i rimedi migliori?
La cosa più importante da fare, è curare la propria alimentazione: alcol, frittura e carni rosse non sono d’aiuto, idem per aglio e cibi particolarmente speziati. Tra gli elementi naturali che possono esserci d’aiuto per limitare la sudorazione in estate e con essa i cattivi odori, sono la salvia e gli olii essenziali, lo zenzero, il limone, ma anche gli infusi di erbe. Per quanto riguarda questi ultimi, ci vuole un po’ di pazienza e di propensione per il fai da te: chiudete delle erbe insieme all’aceto di mele, riponetele in un luogo fresco e asciutto per dieci giorni e poi filtratele in una bottiglia, il liquido dovrà essere passato sul corpo. L’importante è utilizzare sempre erbe dalle proprietà restringenti, come anche tormentilla ed hamamelis, ma non dimenticate nemmeno la malva o la lavanda, camomilla, timo e rosmarino.
In farmacia ed erboristeria, inoltre, si trovano molti prodotti specifici per questa soluzione. Non sono da disdegnare nemmeno degli impacchi con acqua e bicarbonato ed è sempre preferibile utilizzare abiti in fibre naturali, evitare quelli aderenti e sintetici e anche le bevande che aumentano la sudorazione.
Un altro deodorante efficace è l’allume di potassio, un metodo economico ed ottimo sostituto naturale dei vari deodoranti spray, che presenta risultati soddisfacenti. L’allume, infatti, viene utilizzato anche per assorbire gli odori in frigorifero. I cosiddetti rimedi della nonna, tanto per cambiare, si rivelano sempre la via migliore per risolvere i piccoli problemi e per mantenersi sempre in forma e curati.
1 commento su “Rimedi naturali contro il sudore”