Se non avete dei piedi particolarmente “problematici” potete curarli voi stesse in casa effettuando una pedicure settimanale. Non è molto difficile anzi, si tratta semplicemente di seguire alcuni semplici passaggi che oltre ad aiutarvi a mantenere i vostri piedi in forma vi permetteranno di godere di qualche momento di relax.
Inoltre con i nostri consigli potrete anche risparmiare sull’acquisto di creme idratanti e oli. Di seguito troverete infatti qualche espediente del tutto naturale per rimediare a sgradevoli inestetismi come i talloni induriti o unghie opache e ingiallite.
Fare la pedicure in casa: Occorrente
Asciugamani pulito e asciutto
Pietra pomice
Limetta per unghie
Forbicine
Batuffoli di cotone
Scrub al miele
Una tazzina da caffè con dentro un pò di olio d’oliva.
Ecco come procedere:
Immergete i piedi dentro a una tinozza piena di acqua tiepida per almeno dieci minuti. Trascorso questo tempo toglieteli dall’acqua e asciugateli bene, quindi eliminate la pelle secca e indurita dai talloni e dalla pianta del piede con la pietra pomice. Sciacquate i piedi e asciugate.
Adesso procedete con lo scrub al miele (troverete la ricetta più avanti). Spalmate generosamente e massaggiate a lungo, soprattutto sui talloni e sulle zone in cui la pelle risultava molto dura.
Rimettete i piedi in acqua per almeno altri cinque minuti. A questo punto potete tagliare e limare le unghie secondo i vostri gusti e abitudini.
Per completare la vostra pedicure fatta in casa, immergete un batuffolo di cotone dentro alla tazzina con l’olio d’oliva e passatelo sui talloni insistendo sui punti critici. Prima di alzarvi asciugate i piedi per rimuovere l’olio in eccesso e mettetevi dei calzini e le scarpe per evitare “scivoloni” e permettere all’olio di continuare la propria azione emolliente.
Se le vostre unghie si presentano opache e ingiallite potete aggiungere all’acqua per il pediluvio un pò di sale grosso e infine passare sulle unghie un batuffolo di cotone imbevuto di succo di limone, mentre un ottimo rimedio per i piedi gonfi e stanchi può essere l’aggiunta di un pò di bicarbonato all’acqua.
Infine, ecco la ricetta dello scrub al miele:
Ottenere il vostro scrub per la pedicure è facilissimo, basta mescolare dentro a una tazza due cucchiai da tavola di miele e uno di sale grosso ed è fatta! Buona pedicure!
leila 11 Ottobre 2012 il 10:50
Bravi siete!!!!