La maggior parte delle donne soffre di cellulite, l’inestetismo della pelle più odiato, e forse anche il più difficile da combattere. La cellulite è causata dal tessuto connettivo che unisce la pelle al muscolo sottostante: immediatamente sotto di esso c’è il tessuto adiposo (il grasso). Se le cellule adipose si accumulano iniziano a far pressione sulla pelle, mentre le fibre connettive, più resistenti, fanno pressione verso l’interno dell’organismo. In questo modo, sulla superficie della cute si formano le irregolarità e gli avvallamenti. La cellulite tende ad essere ereditaria, perciò non colpisce solo persone grasse. I fattori che possono aumentare la probabilità di avere questo problema sono lo stress, uno stile di vita sedentario e l’uso di contraccettivi orali. Per cercare di combattere la cellulite esistono vari rimedi, dai più naturali ai farmaci al laser.
Alcuni farmaci anticellulite presenti sul mercato sono in grado di aiutare a perdere realmente fino a 4 cm di circonferenza, ma attenzione, perchè non tutte possono utilizzarli. Molti farmaci, infatti, sono a base di tiroxina e composti iodati: la tiroxina agisce sulla tiroide, mettendola a riposo per un po’, per poi farle riprendere un malfunzionamento, una volta smesso il trattamento anticellulite. Inoltre, è controindicata in caso di gravidanza e allattamento o se si hanno comunque problemi gravi. Lo stesso vale per i composti iodati: l’eccessiva immissione aumenta le funzionalità tiroidee, sciogliendo i grassi, ma causando gravi squilibri. I metodi che sembrano promettere meglio sono i sistemi laser e quelli a radiofrequenza. Uno speciale sistema usa il massaggio dei tessuti, le frequenze radio e gli infrarossi per curare la cellulite. Un altro sistema, invece, usa il massaggio combinato con l’energia di un diodo laser.
Entrambi i metodi permettono un miglioramento significativo dopo una serie di sedute, che di norma si effettuano due volte a settimana. I risultati possono durare per un periodo di sei mesi. Alcune persone decidono di intervenire attraverso la liposuzione, un intervento che prevede l’inserimento di un tubicino sottopelle, attraverso una minuscola incisione, per poi aspirare le cellule adipose. La liposuzione può rimodellare il corpo, ma non rimuoverà la cellulite: in alcuni casi potrà addirittura farla peggiorare. La cellulite non può essere prevenuta in nessun modo, ma di sicuro una corretta alimentazione, piccoli rimedi naturali come una bella tisana, ed un esercizio fisico regolare, tuttavia, possono fare molto per mantenere il tono e la consistenza della pelle senza danneggiare il nostro corpo.
1 commento su “Rimedi anticellulite: attenzione ai farmaci”