Come preparare il dentifricio fatto in casa

Avete mai pensato di preparare a casa il dentifricio? Il modo è semplice e veloce e vi consentirà di avere un prodotto genuino ed economico che contribuirà a mantenere in salute i vostri denti assicurandovi un alito fresco. Gli ingredienti che occorrono per preparare un dentifricio fai da te sono infatti pochi; andiamo a vedere anche il procedimento.

Per preparare un dentifricio al tè verde occorrono
3 cucchiai di argilla bianca finissima
1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di sale marino integrale fino
1 cucchiaino di tè verde
Qualche goccia di olio essenziale di menta, finocchio e salvia

La prepaparazione è abbastanza semplice. Occorre versare il tè verde, il sale e il bicarbonato nel macinacaffè fino ad ottenere una polvere finissima che andrà poi passata al setaccio per ulteriore sicurezza. Versate poi la polvere in una scodella e aggiungete prima l’argilla, quindi qualche goccia (3-4) di ciascuno degli oli essenziali sopra indicati. Mescolate bene in modo da fare amalgamare tutti gli ingredienti. Il vostro dentifricio fai da te è pronto. A questo punto non avete altro da fare che riporlo in un vasetto ermetico oppure in un contenitore con coperchio. L’importante è che venga conservato a temperatura ambiente, così come si farebbe con un qualsiasi altro dentifricio acquistato in un normale negozio.

Il dentifricio fatto in casa si conserva per circa sei mesi. Facile da preparare, vi consentirà dunque una igiene dentale adeguata e a basso costo. L’idea di ricorrere a prodotti fai da te quando si tratta di cura del corpo e igiene personale è un ottimo metodo per risparmiare. Affidandoci ai cosiddetti rimedi naturali, o a preparati fatti in casa, si abbattono in modo piuttosto sostanzioso i costi e si risparmia dunque un bel po’, non rinunciando alla qualità che è quello che più conta quando si tratta di igiene personale.

Foto | Thinkstock

1 commento su “Come preparare il dentifricio fatto in casa”

Lascia un commento