Greco: l’alluce è più corto del secondo dito. Egizio: l’alluce è più lungo del secondo dito. Quadro: la pianta ha un profilo “rettangolareggiante”. A pianta larga: a forma di paperella. A pianta allungata: affusolati, esili e fragili. Di cosa stiamo parlando? Dei piedi! Guai a chi dica il contrario: non vanno assolutamente trascurati, sono il nostro sostegno durante la giornata, ma anche una zona molto seducente durante l’estate e se accompagnati da un carinissimo sandalo sono veramente un belvedere.
Alcune donne dedicano alla loro cura pochissimo tempo, ma in realtà i piedi non sono solo una parte estetica ma si sta diffondendo la cultura della salute del piede e aumenta la percezione di quanto la salute dei piedini sia essenziale per vivere bene.
Ecco come fare un buon pediluvio
Sciogliere in un po’ di acqua calda qualche goccia di olio essenziale calmante o rinfrescante (lavanda, salvia, rosmarino), poni l’infuso in una bacinella e immergere i piedi per 5-10 minuti. Dopo occorrerà prendere una pietra pomice e strofinare la parte dura dei piedi. Per le zone meno dure basterà una crema esfoliante per il corpo. Finita la rimozione della pelle dura, cospargere i piedi con una crema idratante per dare sollievo al tessuto arrossato. Spargere la crema é molto importante altrimenti dopo pochi giorni la pelle tornerà ancora più dura. Infine, applicate se lo desiderate, lo smalto. Meglio privilegiare tonalità chiare per creare più armonia, e fa risaltare la cura del piede. I colori forti invece vanno riservati per serate particolari e abbinati al vestito.
Come tagliare le unghie? Squadrate è anche il modo più sicuro per evitare il rischio di unghie incarnite, anche perchè probabilmente unghie tonde dei piedi non sono neanche molto belle da vedere.
A chi rivolgersi per problemi ai piedi?
L’estetista si occupa essenzialmente della pedicure e del trattamento estetico. Non può effettuare nessun tipo di prestazione di carattere terapeutico.
Il podologo è una professione sanitaria, tratta quindi tutti i problemi sanitari del piede come: calli o tilomi, unghie incarnite.
Ricordatevi infine che la scelta della scarpa é molto importante: non limitiamoci alla linea ma pensiamo anche alla comodità e releghiamo tacchi alti e a spillo solo alle serate romantiche.
3 commenti su “Pedicure fai da te: un buon pediluvio a casa propria”