Ecco qua tutta una serie di consigli per una pedicure fatta in casa che vi farà risparmiare un bel po’ di soldi. Se andate dall’estetista, infatti, i prezzi per una pedicure completa ai piedi variano dalle 22 euro alle 30. Ma se decidete di fare la pedicure in casa la spesa è praticamente quasi inesistente. Ecco che cosa vi occorre.
Una bacinella piena di acqua e sale grosso, qualche goccia di limone, uno scrub al miele, qualche batuffolo di cotone, qualche goccia di olio di oliva, una pietra pomice. Per prima cosa immergete i piedi a mollo in acqua tiepida per circa una ventina di minuti, in modo da ammorbidirli. Passato il tempo necessario, asciugateli bene e cominciate a utilizzare la pietra pomice per togliere la pelle secca soprattutto dai talloni che solitamente sono la parte del piede più incriminata.
► CURA DEI PIEDI, UN BUON PEDILUVIO A CASA PROPRIA
Una volta terminata questa operazione, risciacquate bene i piedi, asciugateli e procedete con uno scrub al miele (basta mescolare due cucchiai di miele e uno di zucchero, meglio se di canna) insistendo sulle zone a rischio: calcagni, parte alta della pianta del piede, la zona ai lati dell’alluce. Dopodiché immergete nuovamente i piedi in acqua tiepida e sale lasciandoli a mollo per altri cinque minuti. Asciugateli e procedete al taglio delle unghie. Quando avete finito, immergete un batuffolo di cotone in qualche goccia di olio di oliva e passatelo sui punti più critici, infilando poi dei calzini per fare in modo che l’olio continui nella sua spiccata azione nutriente. Per ovviare al problema delle unghie ingiallite potete passare un batuffolo di cotone imbevuto in qualche goccia di succo di limone.
Insomma poche mosse e la vostra pedicure fatta in casa sarà perfetta e decisamente economica. Provare per credere.
Foto | Thinkstock