Il termine Yoga deriva dal sanscrito “yuj” che significa unire, congiungere: fare un tutt’uno di corpo e mente. Lo Yoga è anche definito come il controllo (Nirodhah) delle divagazioni (Vritti) della mente (Chitta). Idoneo quindi per calmare una mente inquieta, ma anche per chi é affascinato dalla disciplina. L’Iyengar yoga é una tecnica che prende il nome dal suo ideatore, il Maestro Iyengar che per 70 anni ha praticato questa disciplina.
Nelle sedute vengono impiegati cuscini, corde, tappetini e sedie che permettono di rimanere più a lungo in una posizione, per trarne beneficio. Lo yoga porta l’individuo alla reintegrazione personale, cioè in quello stato in cui ci si sente appagati, equilibrati, in pace con sé stessi e con gli altri. Questo metodo è particolarmente conosciuto per la sua efficacia dal punto di vista fisico, emozionale e mentale e viene praticato e insegnato in molte parti del mondo.
La simmetria, l’allineamento, la sequenza e la durata delle posizioni, ecco in cosa consiste la disciplina, che se praticata costantemente aiuta a sviluppare una muscolatura più forte e armonica, articolazioni maggiormente stabili e un buon allineamento della colonna vertebrale. Inoltre aiuta a migliorare le prestazioni sportive e ad aumentare la capacità di concentrazione e la chiarezza mentale.
In Molise, nelle spiagge di Termoli (CB), precisamente sul lungomare nord della battigia del Lido Mistral si tengono lezioni di Iyengar Yoga. Le lezioni saranno completamente gratuite. L’iniziativa è stata ideata dalla responsabile dello stabilimento Mistral, Maria Pia Manes. L’istruttore Cristiano Peroni insegnerà questa suggestiva disciplina. Le lezioni si svolgono durante le fresche ore del tramonto, proprio per facilitare il rilassamento, due volte a settimana.
Il maestro indiano Iyengar oggi ha ora più di ottanta anni e, ancora pimpante, continua ad insegnare in India e in giro per il mondo, poichè è ormai maestro a livello internazionale.