Le mani screpolate in estate sono molto più frequenti di quello che si potrebbe pensare: generalmente si associa a questo genere di problema il freddo e il vento tipici delle basse temperature ed invece anche nei mesi estivi il caldo, il sole e l’acqua di mare possono mettere a dura prova le salute delle mani. Quali sono i 3 rimedi naturali più economici per curarle?
Intanto risulta essere efficace e molto low cost l’impacco alla camomilla che dona sollievo alla pelle e idratata l’epidermide a fondo; lasciate raffreddare e immergete le mani, lasciandole a riposo per circa 5-10 minuti. Poi massaggiate leggermente le mani e asciugate bene. La camomilla, grazie alle sue proprietà, lenisce la pelle e cura le screpolature.
► CREMA PER LE MANI FAI DA TE CONTRO LA PELLE SCREPOLATA
L’olio di oliva è un altro rimedio naturale per curare le mani screpolate dal vento e dal freddo; prendete un dischetto di cotone, immergetelo in olio extravergine e passatelo sulle mani per idratare l’epidermide a fondo. Per avere un effetto migliore infilate un paio di guanti affinché la pelle possa essere idratata ancora più a fondo. Anche l’olio di oliva risulta essere un rimedio naturale perfetto per le mani screpolate.
Anche l’impacco di sedano e alloro è un rimedio utilissimo per le mani screpolate perché le ammorbidisce e dona loro sollievo. Mettete dell’acqua in un pentolino e immergete dentro sedano e alloro, fate bollire per cinque minuti e lasciate poi intiepidire l’infuso. Immergete le mani e tenete in ammollo per un quarto d’ora.
Foto | Thinkstock