Le mani sono il nostro biglietto da visita, questo lo sapete già. E anche se non nutriamo una passione smodata per gli smalti all’ultima moda o non abbiamo il tempo di abbellirle con una laboriosa french manicure è nostro dovere prendercene cura facendo in modo che abbiano comunque un aspetto sano e gradevole: evitare macchie e screpolature, unghia opache e dita ingiallite dal fumo rappresentano quindi delle priorità assolute in questo senso.
E se non sempre per ottenere questi risultati è possibile rivolgersi ad un’estetista o acquistare cosmetici costosi, non è il caso di darsi per vinte. Nella nostra dispensa o nel nostro frigorifero si cela sempre qualche ingrediente che può tornarci utile. Vediamo quindi come sedano, alloro, pomodori, limone e bicarbonato possono ancora una volta rivelarsi alleati della nostra bellezza.
Sedano e alloro contro le mani screpolate
Fate bollire delle foglie di alloro e sedano e immergete le mani nell’acqua di cottura ancora tiepida per 5 minuti, quindi asciugate con un morbido asciugamani. La pelle risulterà subito più nutrita e distesa.
Pomodoro per sbiancare le mani macchiate da frutta e verdura
Per cancellare dalle mani le sgradevoli macchie lasciate da alcuni tipi di frutta e ortaggi (si pensi ad esempio a fave e carciofi) basta strofinare le dita con polpa di un pomodoro e lavare con il sapone. Torneranno splendenti.
Limone contro le dita ingiallite dal fumo
Se proprio non riuscite a smettere di fumare strofinate le dita con un batuffolo di cotone imbevuto di limone, vi aiuterà a sbiancare le dita ingiallite dal fumo. Se il problema riguarda invece le unghie provate a strofinarle con un pizzico di bicarbonato aiutandovi con un batuffolo inumidito nell’acqua.
Unghie perfettamente pulite
Anche in questo caso il bicarbonato può venirci in aiuto: basta metterne un pizzico sullo spazzolino per unghie inumidito. Mentre per mantenere morbide le pellicine basta massaggiarle con un pò di bicarbonato umido.
stellina kitti 28 Giugno 2009 il 16:36
le unghie rifatte secondo me sn + belle invece quella immagine che io vedo nn credo che sn rifatte ma apparte quello nn mi piacciono(e a pensare che a me piace un kasino il freng)quel formato la nn mi piace nemmeno un po’.
UN BACIO8
(scrivetemi appassionate delle unghie)
Desdemona 8 Aprile 2010 il 16:08
@ stellina kitti:
Cara…. le unghie “rifatte” sono finte. Sono una finta perfezione e inoltre indeboliscono quelle naturali. Poi ognuno ha i suoi gusti.
Marilena 21 Aprile 2012 il 20:47
qualcuno conosce un rimedio naturale er schiarire le mani nel tempo sono piuttosto rosse e non mi piacciono