Il limone è uno degli alleati migliori del risparmio. Le proprietà di questo agrume sono tantissime ed è proprio per questo motivo che in cucina, così come per la cura del corpo, il limone va assolutamente considerato. Quali sono gli usi più economici che si possono fare del limone?
Si può utilizzare come rimedio naturale contro la gastrite. Prima di affidarci a medicinali che appesantiscono il nostro organismo e che costano sempre un bel po’, possiamo provare a utilizzare il limone come “medicinale” di prevenzione. Bere un bicchiere di acqua tiepida con un limone strizzato, ogni mattina a digiuno, è un ottimo rimedio per combattere la gastrite in modo naturale ed economico.
► LIMONE PER PULIRE, CONSIGLI PER RISPARMIARE
Grazie alle sue proprietà antibatteriche e antisettiche, il limone può essere utilizzato anche come disinfettante naturale. Anche in questo caso il risparmio è assicurato perché bastano davvero poche gocce per detergere mani e stoviglie. Sì, perché anche in cucina il limone è un ottimo alleato per risparmiare. Si può utilizzare nella lavastoviglie, oppure per combattere il calcare. E ancora per sgrassare e detergere superfici in acciaio e pentole.
Infine il limone si può usare anche per smacchiare i capi di abbigliamento. Mescolato al bicarbonato, infatti, questo agrume toglie anche le macchie più difficili e può dunque essere considerato a tutti gli effetti un ottimo sostituto dei più cari detersivi che molto spesso nemmeno funzionano! Gli usi economici del limone sono tantissimi e vale la pena di considerarli, in cucina così come nella cura del corpo. Il limone infatti può essere utilizzato con ottimi risultati da chi ha i capelli particolarmente grassi oppure come base per maschere per il viso energizzanti e purificanti. E ancora, come disinfettante quando abbiamo gli occhi irritati. Basta strizzare qualche goccia in acqua tipieda e detergere gli occhi con un dischetto di cotone.
Foto | Thinkstock
5 commenti su “Le proprietà del limone, l’agrume che fa risparmiare”