Le proprietà cosmetiche del melone sono tante anche se in pochi le conoscono. Tuttavia questo frutto è davvero un perfetto alleato low cost per la bellezza quotidiana. Con il melone infatti si possono preparare maschere di bellezza fatte in casa adatte a dare nutrimento alla pelle e mantenere quindi un viso giovane e tonico. Ecco le principali proprietà benefiche del melone in cosmetica e come utilizzarlo per ottenere buoni risultati.
Il melone è nutriente e la sua polpa è perfetta per preparare una maschera che tonifica la pelle. Ecco come prepararla: mescolate 1 dl di succo di melone ottenuto con la centrifuga, 1 dl di acqua oligominerale naturale e 1 dl di latte intero. Conservare il mix in frigorifero per un massimo di una settimana e agitate prima dell’uso. Applicatelo sulla pelle del viso pulita, e sciacquate poi con acqua tiepida. Il latte idrata a fondo la pelle, il melone la rivitalizza donandole un aspetto levigato e vivace.
► LE PROPRIETÀ DEL MELONE, FRUTTO LOW COST E SALUTARE
Ma la polpa del melone può essere usata anche per la preparazione di una lozione rinfrescante particolarmente adatta all’estate, quando le alte temperature tendono a rovinare l’epidermide. Insieme al melone vi serve anche un po’ di argilla, anch’essa economica e facile da reperire. Frullate la polpa di un melone, filtratela attraverso un fitto colino e aggiungete al succo ottenuto un cucchiaino di argilla verde. Mescolate bene, lasciate riposare per qualche minuto e applicatela sul viso tamponando con un batuffolo di cotone quando sentite che la pelle tira. Quindi risciacquate con abbondante acqua tiepida.
Foto | Thinkstock