Tante sono le proprietà della salvia che può essere sfruttata, in cucina come in cosmetica, per curarsi in modo low cost e tutto naturale. E allora vediamo a che cosa fa bene la salvia, per cercare di usufruire al massimo dei suoi principi.
Intanto la salvia è nota per le sue proprietà antinfiammatorie, balsamiche, digestive ed espettoranti. L’infuso di salvia è l’ideale per chi soffre di cattiva digestione: bevuto caldo, a ridosso dei pasti, aiuta a facilitare il processo digestivo combattendo in modo efficace bruciore di stomaco e senso di nausea. Ancora, la salvia è un rimedio naturale economico contro le gengive arrossate visto che spiccate sono le sue proprietà anti-infiammatorie. Risulta un ottimo alleato low cost anche contro le vampate di calore tipiche della menopausa. Se soffrite di stanchezza cronaca e state attraversando un momento difficile e teso, ecco che anche in questo caso la salvia vi arriva in soccorso.
► SHAMPOO FAI DA TE CON CAMOMILLA E SALVIA
Ma le proprietà della salvia non sono certo finite qui: le donne possono utilizzarla per calmare i dolori tipici del ciclo mestruale, soprattutto mal di pancia e dolori alla vita. Chiunque può invece usarla per combattere i sintomi della sudorazione eccessiva. Infine spazio alla salvia per la cura di bellezza low cost: ottima da usare come base per il tonico, per una pelle liscia elibera di respirare. Perfetta da usare per i dentifrici (lascia una bocca perfetta): insomma sono tantissimi gli usi che se ne possono fare!
Foto | Thinkstock