Il latte detergente è un prodotto che si può preparare comodamente a casa in modo veloce e economico. Stavolta sveliamo la ricetta per un latte detergente fai da te alla camomilla, ottimo per detergere la pelle e regalarle sollievo dopo una giornata di stress in cui anche il viso inevitabilmente ne risente.
D’altronde le proprietà della camomilla sono tantissime e allora sarebbe uno spreco non utilizzarla per curare la pelle del viso che trae notevoli benefici da questo fiore. Come prima cosa mettete sul fuoco una pentola piena di acqua e portatela fino a ebollizione. In un recipiente a parte versate 150 ml di latte, un cucchiaino di fiori di camomilla e un cucchiaino di foglie di menta facendo cuocere l’infuso a bagnomaria per una mezz’ora circa in modo che al latte sia dato il tempo di assorbire tutte le proprietà della menta e della camomilla.
► TONICO RINFRESCANTE VISO FAI DA TE AL TÈ VERDE
Mescolate di tanto in tanto, filtrate il tutto e lasciate raffreddare. Quando sarà freddo, aggiungete un cucchiaino di miele mescolando poi bene e aggiungendone ancora qualora il composto vi sembri troppo liquido per essere utilizzato. Il miele è un addensante per cui è perfetto per rendere il latte detergente fai da te della consistenza ideale.
Il latte detergente fai da te alla camomilla non ha gli stessi tempi di conservazione dei prodotti comprati in negozio: una volta pronto si può conservare al massimo per 3 giorni rigorosamente in frigorifero. Donerà alla pelle del vostro viso enorme sollievo a un prezzo davvero piccolo.
Foto | Thinkstock