Follicolite post depilazione: rimedi naturali

di Redazione 1

 La pelle rappresenta il naturale biglietto da visita nel rapporto con gli altri. L’acne, i punti neri o altri tipi di fastidi che colpiscono e deturpano la nostra pelle non solo danneggiano il nostro aspetto fisico, ma anche quello psicologico. Imbarazzo, desiderio di stare in luoghi con scarsa luce, necessità di coprirsi. Purtroppo questi sono i pensieri di molti adolescenti, ma col tempo solitamente passa tutto.

Ma quando la pelle ce la roviniamo da soli… è tutt’altra storia! Avete sbagliato o esagerato con la ceretta e ora vi ritrovate piene di fastidiosi puntini rossi? O peggio ancora avete una brutta follicolite? Diciamo innanzitutto che per casi più importanti é necessario rivolgersi al medico, per casi più lievi possiamo ricorrere al fai da te. La follicolite è una infiammazione della porzione superiore del follicolo pilifero, caratterizzata dalla presenza di una papula, una pustola, insomma un piccolo puntino che unito a tanti altri, crea una vera a propria “zona rossa”. il coinvolgimento può estendersi più in profondità a tutta la lunghezza del follicolo. Ci possono essere diverse forme di follicolite, oggi parleremo di quella da depilazione.

Se siamo in presenza di una follicolite in forma lieve ricordiamo di usare un sapone antibatterico quando facciamo la doccia o il bagno, applicare impacchi di malva (azione disinfiammante) nella zona interessata (infuso di malva), indossare abiti larghi, quelli stretti accentuano il problema creando sfregamento. La malva è emolliente e rinfrescante: facendo bollire, per una decina di minuti, due manciate di foglie di malva in una tazza d’acqua, si ottiene un infuso da applicare sulla zona con una garza sterile. L’enorme potere antiinfiammatorio delle mucillagini di questa pianta risolvera’ nel giro di pochi giorni il fastidio. Se l’infezione si diffonde, perdura dopo 2-3 giorni o si ripete con troppa frequenza rivolgiamoci assolutamente al nostro medico curante per un consulto.

Commenti (1)

  1. ciao
    non esistono altri rimedi naturali x risolvere il problema della follicolite ?
    solo la malva ?
    siamo in estate……non posso depilarmi !!!!!!
    aiutatemi vi prego

    :)))))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>