Erboristeria in casa: differenza tra tisane decotti e infusi

 Spesso leggiamo che di quella tale erba è preferibile preparare un decotto, dell’altra meglio una tisana… e ancora infusi…Ma qual’è la differenza tra queste bevande che si profilano come dei veri toccasana e nel caso più semplice come dei gustosi intermezzi pomeridiani? Ecco qui le caratteristiche che differenziano infuso, decotto e tisana.

TISANA

La tisana è una soluzione diluita di sostanze medicinali di origine vegetale. Un miscuglio di più piante insomma all’interno del quale troviamo una o più erbe principali, a cui vengono attribuite proprietà terapeutiche o coadiuvanti. Quando si prepara una tisana è molto importante rispettare le dosi indicate; dosi scarse possono non essere efficaci, dosi eccessive possono trasformare una tisana rilassante nel suo contrario, come nel caso della camomilla. Si prepara versando dell’acua sull’erba da usare.

INFUSO

Il classico infuso è una tisana più leggera. Difatti solitamente le piante, foglie e i fiori impiegati sono di aromi gradevoli e delicati dagli aromi delicati. Preparare un infuso di erbe è semplice come preparare una tisana: basta versare acqua bollente sulla miscela inserita solitamente in appositi contenitori in vetro per poi chiudere o coprire in modo da poter agitare di tanto in tanto e dopo quindi minuti sarà possibile iniziare a bere dopo aver filtrato.

La tisana si utilizza indistintamente per le parti tenere o legnose delle piante, che vengono versate in acqua bollente, lasciate riposare al massimo per cinque minuti.

Per l’ infuso si utilizza per le parti tenere delle piante come fiori e foglie, sulle quali viene versata acqua bollente filtrando il liquido dopo 5-10 minuti.

DECOTTO

Qui il procedimento è diverso: si mette la sostanza in acqua fredda e si fa bollire per 5-20 minuti; si lascia in infusione per altri 15 minuti e si filtra a caldo, spremendo e si ha il decotto. Questa preparazione è indicata per le parti dure della pianta, come corteccia, radice, semi.

5 commenti su “Erboristeria in casa: differenza tra tisane decotti e infusi”

Lascia un commento