Stress, esposizione al sole, invecchiamento della pelle sono solo alcune delle cause che possono portare il viso a macchiarsi. Per alleviare questo fastidioso inestetismo ci sono in commercio prodotti specifici che ovviamente però, trattandosi di cosmetici mirati, hanno anche un prezzo abbastanza importante. Ma in natura, così come spesso accade, esistono rimedi naturali economici considerati anti macchia e che hanno la capacità di alleviare in modo piuttosto evidente questo problema.
Quali sono i rimedi naturali adatti a curare le macchie del viso? Per esempio la liquirizia, i cui poteri anti macchia sono riconosciuti. Questa radice sembra essere capace di bloccare l’attività dell’enzima tirosinasi che è responsabile della produzione di melanina consentendo dunque alle pelle di riottenere, con il passare del tempo, un colorito uniforme e senza macchie. Non a caso anche nelle profumerie, molte delle creme indicate per le macchie del viso sono a base di liquirizia.
Anche la camomilla sembra essere un valido aiuto nella lotta alle macchie sul viso: ostacolerebbe infatti in modo positivo le citochine prodotte dai cheratinociti, senza però allo stesso tempo intaccare l’attività dell’enzima tirosinasi. Un altro rimedio naturale economico per combattere le macchie del viso è rappresentato dal tè verde. Del tè verde abbiamo già parlato a lungo per elencare le sue numerose proprietà: ebbene questo tipo di tè è fortemente indicato per chi ha a che fare con l’annoso problema delle macchie sul volto perché potenzia l’inibizione della tirosinasi.
Liquirizia, camomilla e tè verde dunque sono senza dubbio degli ottimi alleati per curare e alleviare le macchie sul viso. Hanno la qualitià di essere rimedi naturali, che dunque non appesantiscono l’organismo, e allo stesso tempo sono particolarmente economici: aspetto questo da non sottovalutare. Non resta dunque che affidarsi a loro prima di andare ad acquistare costosi prodotti di profumeria.
Foto | Thinkstock