Volete provare un metodo praticamente indolore per avere gambe lisce e perfette? Non lasciatevi trarre in inganno dal nome, la depilazione con carta abrasiva é assolutamente priva di fastidi, viene utilizzato un dischetto di carta abrasiva (solamente sulle gambe) e i peli vengono via magicamente. Niente ceretta, niente rasoio, niente crema. Il risultato dura 3 o 4 giorni ma anche di più a seconda del nostro tipo di pelo, è veloce da fare. Si infilano le dita dentro la manopolina di plastica e all’estremità c’è un dischetto con una specie di pellicola che esfolia la pelle. Questi dischetti somigliano un po’ alla carta vetrata finissima, si girano in senso rotatorio e il pelo viene sgretolato e… niete peli incarniti. Si trovano in erboristeria, profumeria, ma anche al supermercato e il costo parte dai 5 euro in su.
Avere la pelle liscia d’estate é di fondamentale importanza, specialmente quando andiamo al mare, ogni pelo superlfuo é visibile al sole. Oltretutto una pelle liscia e morbida é sicuramente molto più sexy di un paio di gambe ruvide trascurate. Sembra che una delle componenti del fascino che la regina di Saba esercitò su re Salomone fosse il fatto di avere il corpo accuratamente depilato, una pelle liscia e morbida come seta che fece capitolare il re. Questa leggenda dimostra come dall’antichità più remota sia stato considerato un grave inestetismo la presenza di peli superficiali sulle gambe, ma non solo. Molte sono le donne che devono ricorrere alla depilazione anche sul viso, alle ascelle, alle braccia, glutei, schiena.
In realtà tutta la pelle del corpo, tranne in alcune zone circoscritte (pianta dei piedi, palmo delle mani, labbra), è interamente ricoperta dai peli, la cui funzione primitiva è quella di proteggerlo dalle aggressioni esterne. Tale funzione però oggi sembra passata in secondo piano in virtù di un corpo liscio e senza peli. Essi oggi rappresentano per la maggior parte delle donne una fastidiosa incombenza, la scelta del metodo di depilazione varia a da pelle a pelle, da donna a donna. E voi, avete deciso di provare i dischetti abrasivi?
Li ho provati e posso dire che hanno i loro pro e i loro contro, come tutte le cose.
Certo il metodo è indolore, ma la procedura è un po’ lunga e faticosa, perchè bisogna insistere anche coi peli sottili.
É vero che non si incarniscono, ma dove è difficile tendere la pelle o dove si formano spigoli, come le ginocchia, è difficile togliere tutto.
Ci sono dischetti piccoli per le zone più ristrette, ma nella zona baffi mi si producono delle bollicine dopo un paio di giorni, quindi lì non li uso più.
Penso sia il sistema più ecologico in circolazione, perchè da smaltire rimane solo il foglietto abrasivo, che può essere sciacquato varie volte, mentre la manopolina di plastica è virtualmente eterna.