Molti di noi sono afflitti dal cattivo odore emanato da alcuni tipi di calzature. Solo per fare un esempio, alzi la mano chi non ha mai sperimentato, direttamente o indirettamente, quanto possono arrivare a puzzare le scarpe da ginnastica usate, soprattutto durante la bella stagione.
Spesso per ovviare a questo sgradevole inconveniente si ricorre a deodoranti in polvere alla menta facilmente reperibili in ogni farmacia e parafarmacia. Tuttavia questi rimedi, per quanto efficaci, hanno prezzi tutt’altro che abbordabili ed è facile quindi cadere nella tentazione di buttare le scarpe o, peggio, tenersi la puzza.
Se questo è il vostro caso vi interesserà sapere che è possibile ottenere un deodorante del tutto simile semplicemente mescolando un pò di bicarbonato e amido arrichiti con olio essenziale di menta. Il risultato è garantito, il risparmio anche. Vediamo la ricetta nei dettagli:
Ingredienti
3/4 di amido di riso o di mais (si trovano entrambi in tutti i negozi di alimentari)
1/4 di bicarbonato di sodio
10 gocce di olio essenziale di menta.
Procedimento
Mescolare l’amido di mais e il bicarbonato di sodio dentro a un contenitore piuttosto capiente, meglio se di plastica e a chiusura ermetica.
Aggiungere l’olio essenziale alla menta e mescolare ancora finchè la miscela non diventa abbastanza omogenea.
Utilizzo
L’efficacia di questo deodorante in polvere per calzature è data dal potere assorbente dell’amido cui si aggiunge l’azione antibatterica del bicarbonato. Può essere usato anche per le ascelle o per i piedi al termine di un bel pediluvio.
Commenti (1)