Quante volte avete desiderato un sorriso smagliante come quello di famose pubblicità che mentre addentano una lucidissima mela verde sfoderano un sorriso felice e luccicante? Avete poi comprato quel dentifricio? Qualcuno sarà rimasto soddisfatto, altri delusi. Noi di Guadagno oggi vi sveleremo una ricetta per fare il dentifricio in casa ed inoltre quella di un lucidalabbra per completare il tutto per una serata speciale. Il dentifricio di cui segue la ricetta è al bicarbonato, di cui sono note le proprietà disinfettanti e sbiancanti. Inoltre sapete benissimo quanti ingredienti contengano i dentifrici industriali e chi ama le cose naturali gradirà questa ricetta, ancor di più il lucidalabbra dato che è qualcosa che per ore teniamo sulle nostre labbra.
DENTIFRICIO AL BICARBONATO
Mescolare in una ciotola un cucchiaio colmo di bicarbonato e uno di argilla bianca. Aggiungere 4/5 gocce di olio essenziale di menta. Pestare gli oli essenziali con un pestello da mortaio e amalgamare bene. Trasferire tutto in un barattolo di creme vuoto. Utilizzare come un normale dentifricio in pasta. Usare una volta a settimana poichè il bicarbonato è abrasivo, quindi va usato ogni tanto per una pulizia profonda, senza strofinare troppo.
LUCIDALABBRA
Ingredienti: 2 cucchiaini di burro di karitè, 1 quadratino di cioccolato fondente (contenente lecitina). Si fanno fondere tutti in un vasetto e si fa raffreddare. Avrete un lucidalabbra dolce e profumato, attente a non mangiarlo!
MONICA 18 Marzo 2011 il 19:49
L ARGILLA,BISOGNA ANDARE CAUTI SOLO IN BOCCA,POICHE’ALCUNI MINERALI POTREBBERO SCATENARE REAZIONI CHIMICHE CON LE SOSTANZE,CONTENUTE NELLE OTTURAZIONI, COME PIOMBO E ALTRO USATO DAI DENTISTI FINO A QUALCHE DECENNIO FA.QUESTO HO LETTO SU UN LIBRO L’ARGILLA E I SUOI USI.MOLTO INTERESSANTE.IL BICARBONATO PERDE LA SUA AZIONE ABRASIVA SE SCIOLTO CN POCA ACQUA E L OLIO NECCESSARIO (DI MANDORLE DOLCI) 20GR PER 100 DI BICARBONATO UN PO’DI OLIO ESSENZIALE DI MENTA ED IL DENTIFRICIO E’FATTO!CIAO