Specchio specchio delle mie brame chi é la più bella del reame? Non di certo tu, se sei piena di rughe… Eh sì, il tempo passa per tutte e con l’età arrivano le prime rughe. Come sfuggire o meglio, ritardare, l’inesorabile trascorrere del tempo? Da sempre sono sinonimo di saggezza e di maturità, le rughe purtroppo non sono molto gradite, sarà colpa dei media che ci propinano giovincelle dalla pelle rosea e vellulata di cui però non ringraziano tanto madre natura, quanto padre Photoshop.
C’è si affida a un chirurgo estetico, o a iniezioni di botulino, e chi ci rinuncia solo per paura del bisturi o per questioni di portafoglio, altre, probabilmente le più assennate, preferiscono aiutare il proprio corpo con vita sana, sport, dieta e perchè no, un buon antirughe. Senza ambire a pelle di pesca da ventenni pur vantando un’età anagrafica over, possiamo decisamente aiutare il nostro corpo e soprattutto il nostro viso, a mantenersi fresco e bello, con alcuni semplici accorgimenti: appunto le creme antirughe. Ma funzionano? E quanto costano? Come scegliere la più efficace?
Non certamente in base al prezzo: i risultati di un test condotto nei laboratori francesi di 60 millions de consommateurs ha messo alla prova 9 prodotti tra marchi erboristici, di grandi case cosmetiche e farmaceutiche. La giuria, composta da un pool di studiosi che ne ha esaminato il potere antirughe, un dermatologo che ne ha valutato l’efficacia dopo 28 giorni di utilizzo e una platea di ben 200 donne, tra i 40 e i 65 anni, pronte a fare da cavia, hanno dato la loro sentenza: ogni donna ha provato un solo prodotto per tutta la durata dell’esperimento, dando il proprio personale giudizio solo alla fine del test. I risultati sono incoraggianti e le creme economiche sono quelle che hanno stupito di più. Altre, nonostante annoverino fra le componenti essenziali proteine e peptidi utilizzati dalle cellule per produrre elastina, acido ialuronico e collagene e favoriscano così l’elasticità dei tessuti, hanno dimostrato un potere antirughe non molto alto.