In inverno molte persone soffrono di labbra screpolate e non si tratta solo di un problema legato all’estetica: in molti casi le labbra screpolate provocano dolore perché si arrossiscono, gonfiano e, nei casi più gravi, sanguinano. Prima di ricorrere a medicinali e rimedi simili, è forse il caso di prestare attenzione a qualche consiglio fai da te per cercare di nutrire le labbra in vista del grande freddo che, si sa, non gioca certo a favore. Vediamo allora come curare le labbra screpolate in cinque mosse.
1. Impacco con petali di rosa. E’ formidabile per donare alle labbra morbidezza e fare in modo che non si screpolino. Prendete alcuni petali di rosa e metteteli in ammollo per qualche ora, quindi “pestateli” fino ad ottenere un impacco da applicare sulle labbra per circa una ventina di minuti.
► BURROCACAO FAI DA TE PER CURARE LE LABBRA SCREPOLATE
2. Miele e vasellina. Un mix perfetto per curare le vostre labbra quando il primo freddo le rende gonfie e doloranti. Prendete un cucchiaino di miele, unitevi qualche goccia di olio di vasellina e lasciate in posa sulle vostre labbra per un quarto d’ora circa.
3. Mangiate tanta verdura. Non solo i trattamenti estetici ma anche le buone abitudini sono utili per la cura delle labbra screpolate. I cini carichi di vitamina A sono efficacissimi in questo senso: via libera dunque a carote, verdure a foglia verde (spinaci, insalata, bietola e così via), pomodori e cereali integrali.
4. Bevete tanto. Più bevete e più le vostre labbra, oltre che il vostro corpo, saranno idratate.
5. Evitate il vento. E’ chiaro che se dovete girare a piedi e tira un vento terribile non potete fare molto per evitare che le vostre labbra ne risentono ma mettersi per esempio la sciarpa davanti alla bocca è già un metodo per ridurre l’esposizione delle vostre labbra ad agenti atmosferici che di certo non aiutano.
Foto | Thinkstock