La cellulite è un inestetismo che colpisce moltissime donne e a volte anche le terapie specifiche – fanghi, creme, massaggi – non sono in grado di curare fino in fondo questa “malattia”. Trattamenti e massaggi, però, costano molti soldi e non tutte sono disposte a spenderli. Curare la cellulite con rimedi naturali e economici si può?
Sì, anche se non sempre i risultati sono assicurati ma d’altronde abbiamo appena detto che anche i più quotati massaggi a volte non riescono a combattere la cellulite a fondo. La situazione magari migliora, ma l’effetto buccia d’arancia tende a non sparire del tutto. In natura ci sono molti rimedi naturali contro la cellulite. Per esempio il cacao che, grazie all’alto contenuto di teobromina, stimola lipolisi e rende l’epidermide più soda e compatta, riducendo visibilmente l’effetto buccia d’arancia. Il cacao insomma è uno dei trattamenti fai da te più efficaci per combattere questo tipo di problema. Anche il caffè è utile per combattere la cellulite perché depura l’epidermide rendendola più liscia. Efficace anche il sale marino, alla base anche di moltissime creme specifiche anticellulite, che assorbe i liquidi e di conseguenza riduce gli inestetismi della pelle.
Cioccolata, caffè e sale marino dunque per curare la cellulite in modo naturale e economico. In effetti il risparmio, affidandoci a questi rimedi naturali, è davvero tanto perché qualsiasi crema anti-cellulite, pur non andando a scomodare le marche più famose, non costa mai meno di 10 euro. Come preparare un ottimo impacco anti-cellulite fai da te? Mettete insieme 4 cucchiaini di cacao, un fondo di caffè, due cucchiaini di sale grosso e un po’ di acqua calda. Mescolate bene e applicate sulle zone colpite da cellulite avvolgendo con una pellicola trasparente. Tenere in posa per mezz’ora, quindi risciacquare. Questo trattamento, da ripetere per tre volte alla settimana, è un valido aiuto contro la cellulite.
Foto | Thinkstock