Che cos’è un profumo? E’ uno semplice stimolo olfattivo o si nasconde altro dietro alla scelta di un aroma? Il profumo, come intuirete voi stessi, è molto di più di una semplice fragranza: è un’emozione, una sensazione e un ricordo che fa parte della nostra esperienza e che viene rievocata quasi immediatamente ma soprattutto, un profumo è un’altra forma di espressione della quale ognuno di noi dispone per rappresentare il proprio spirito, il proprio carattere, per rappresentare se stessi.
C’è un’altra verità che non abbiamo però preso in considerazione, cioé il prezzo a cui i profumi vengono venduti. Come rimediare allora senza compromettere i nostri gusti e stravolgere la nostra personalità e percezione olfattiva? Per aiutarvi abbiamo scelto di presentarvi alcune delle fragranze più amate e utilizzarle per creare il vostro personalissimo profumo.
Per creare il vostro profumo naturale avrete bisogno dell’olio di jojoba (sarà reperibile in erboristeria) e l’alcol puro (compratelo in farmacia) e utilizzate i due composti come base (10 ml di olio di jojoba e altrettanti di alcol), ossia la tela bianca sulla quale potrete stendere i vostri olii preferiti.
Amate i profumi floreali? Scegliete il vostro bouquet di fiori (sono consigliabili il geranio e la rosa per chi ama i profumi dolci; e la lavanda e la verbena per chi adora invece le fragranze più forti). Se peferite la freschezza della frutta scegliete la vaniglia o il pompelmo, quest’ultimo ottimo anche per accontentare i nasi amanti dei toni più aspri e frizzanti che potranno scegliere tra le note del pino e del bergamotto. Per chi preferisce invece indossare note seducenti consigliamo l’uso delle note dello zenzero e del miele o del limone e del cedro.
Commenti (4)