L’estate è ormai arrivata e la prova costume l’abbiamo ormai superata tutti. Che dire però della depilazione? Per depilarsi utilizzando solo metodi naturali e non dannosi per la nostra salute, ecco un rimedio naturale e fai da te per preparare della cera depilatoria facile e low cost che potrete preparare a casa senza l’utilizzo di sostanze chimiche e pericolose.
Per realizzare la cera depilatoria fai da te vi servirà un termometro alimentare, un bastoncino di legno (anche quello dei gelati andrà benissimo), un pezzo di cotone, due tazze di zucchero, mezzo bicchiere di succo di limone, mezzo bicchiere di acqua.
Mettete tutti gli ingredienti (zucchero, limone e acqua) in un pentolino e accendete il fuoco, tenete la fiamma a media altezza. Quando inizierà a bollire il tutto, abbassate la fiamma e cuocete fino a quando la temperatura non raggiungerà i 120 gradi. Spegnete la fiamma. Lasciate riposare fino a quando non diventerà tiepido e poi versate il composto in un bicchiere di vetro, lasciate ancora riposare fino a quando il composto non avrà raggiunto la temperatura ambiente.
Lavate con sapone neutro la zona da trattare rimuovendo ogni traccia di deodorante, trucco e olii e asciugate con cura. Spolverate la zona con del talco e massaggiate. Con l’aiuto del bastoncino di legno, applicate il composto sulla pelle nella direzione della crescita del vostri peli e stendete un pezzo di cotone su tutta la zona che avrete coperto con la vostra pasta depilatoria. Lasciate riposare per qualche minute e tirate il pezzo di cotone nella direzione opposta della crescita. Riapplicate la pasta e ripetete il gesto se necessario (se la pasta si sarà raffreddata, scaldate nuovamente il composto).
Se preferite, potrete realizzare il composto per la depilazione utilizzando il microonde. Riscaldate il composto alla massima potenza per due minuti e tenete d’occhio il composto: se diventerà troppo duro potrete mescolarlo con una spatola. Continuate così fino a quando il tutto non sarà omogeneo, mescolate il composto se necessario.
Photo Credits | Thinkstock