Cosmetici fai da te per il viso, usare l’argilla per risparmiare

L’argilla costa poco (nei supermercati un chilo di questo prodotto si può trovare intorno ai 7-8 euro) e si può usare in cosmetica in tantissimi modi. Oggi vogliamo illustrarvi quali sono i benefici dell’argilla quando impiegata come maschera per il viso. L’argilla ha proprietà spiccatamente infiammatorie e detossinanti ed è per questo che è indicata per tutti coloro che soffrono di acne o di pelle opaca.

Dopo una maschera all’argilla, infatti, la pelle del viso sarà purificata e levigata. Tra i benefici dell’argilla anche l’effetto anti-rughe: non a caso, nei migliori centri estetici, l’argilla viene usata come base di trattamenti anti age per coloro che non sono proprio più giovanissimi. Ci sono diversi tipi di argilla, ognuna con proprietà specifiche. Starà a ciascuno di noi capire di cosa la nostra pelle ha più bisogno per scegliere il tipo di argilla più indicata. In generale, possiamo dire che l’argilla verde è indicata per coloro che soffrono di acne e impurità della pelle mentre l’argilla rossa è più adatta per prendersi cura delle pelli sensibili e arrossate che spesso peggiorano con l’arrivo del freddo quando la pelle viene sottoposta a repentini cambi di temperatura, freddo e vento.

PREVENIRE LE RUGHE FAI DA TE, I 3 TRATTAMENTI PIÙ ECONOMICI

Esiste anche l’argilla bianca, alla base della maschere che mirano ad avere effetto lenitivo e ammorbidente. E infine c’è l’argilla rosa che tonifica la pelle restituendole tono ed elasticità. L’argilla in generale costa poco ed è facile da utilizzare anche a casa. Ci consente così un notevole risparmio e allo stesso tempo ci permette di curare il viso e non solo (perché l’argilla è valida come rimedio naturale economico anche per la cura del corpo). Con l’argilla si possono numerose maschere a costi decisamente contenuti. Un bel modo per prendersi cura di noi risparmiando!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento