Volete mandare via gli anti-estetici brufoletti senza spendere un sacco di soldi? Niente di più semplice. Se non avete un problema di acne che richiede l’intervento di un medico potete provare infatti con un rimedio naturale a base di salvia e lasciare sugli scaffali di supermercati e parafarmacie i tradizionali e costosi saponi e le strip.
Basterà che lasciate a macerare per un’intera notte dentro a una tazza di acqua calda un pugno di foglie di salvia fresche sbriciolate, quindi, dopo averla filtrata, che passiate la lozione così ottenuta sul viso ben pulito con un batuffolo di cotone. Dopo qualche giorno gli odiosi brufoli, quelli che puntualmente compaiono prima di un appuntamento importante, scompariranno.
Se invece il vostro problema è la pelle grassa e lucida soprattutto sulle zone di fronte, mento e naso, provate con un rimedio naturale a base di succo di arancia e limone:
dentro a una tazza da caffè mischiate un cucchiaio di succo di limone, uno di succo di arancia e due cucchiai di acqua, quindi stendete sul viso e lasciate riposare per 5-10 minuti. Se farete ricorso a questo rimedio tuttavia vi consigliamo di essere molto prudenti: se avete la pelle del viso molto delicata infatti gli agrumi possono irritarla. Fate dunque una prova preliminare su una porzione molto piccola di pelle e, in ogni caso, risciacquate immediatamente con abbondante acqua fredda al minimo fastidio.
Allo stesso scopo, combattere la pelle grassa, vi consigliamo infine questa maschera per il viso allo yogurt e arancia: mischiate due cucchiaini di yogurt magro e uno spicchio di arancia privato della pellicina e finemente tritato. Mescolateli bene finchè non avrete ottenuto un composto omogeneo. Quando lo yogurt avrà “preso” bene i pezzetti di arancia, stendete la maschera sul viso e lasciate riposare per almeno 10 minuti. Rimuovete con una spugnetta bagnata con acqua tiepida. Anche in questo caso, attenzione ad eventuali intolleranze.
Justcrashed 3 Dicembre 2008 il 00:06
mitico provo 😀
Bruna 16 Marzo 2009 il 11:32
Buongiorno, ho letto del tonico alla salvia.. acqua calda e salvia poi filtrare.. ma è davvero efficace? nel senso che posso usarlo tutti i giorni in sostituzione del solito tonico?
Grazie e buon lavoro
Salvina 16 Marzo 2009 il 17:16
ciao Bruna,
quello che posso dirti si basa esclusivamente sulla mia esperienza. Il tonico alla salvia l’ho trovato molto efficace ma personalmente non lo uso tutti i giorni…
Tuttavia io raccomando sempre alle nostre lettrici è di fare molta attenzione ad eventuali intolleranze, anche se gli ingredienti sono naturali. ; )
giada 22 Luglio 2013 il 17:23
il tonico alla salvia è assolutamente efficace… grazie veramente… l’ho provato il primo giorno dicendo:”tanto non funziona” perchè ho provato così tanti prodotti e nessuno ha avuto risultato… ora non ho neanche più un brufolo… grazie veramente 🙂