Gli shampoo per capelli sono sempre più cari e spesso, nonostante le offerte promozionali disponibili al supermercato o nei discount, riesce difficile acquistare il prodotto di ultima uscita visto in televisione o quello che abitualmente utilizziamo sotto la doccia. Per risparmiare sulla cura dei capelli, ecco qualche ricetta low cost per realizzare lo shampoo fai da te pronto all’uso e, soprattutto, naturale!
Ecco le migliori ricette per lo shampoo per capelli fai da te:
Shampoo al miele
Prendete un cucchiaio di miele naturale e tre cucchiai di acqua (preferitela sterilizzata, soprattutto se l’acqua della vostra abitazione è molto calcarea). Prendete un pentolino e versate all’interno i due ingredienti. Accendete il fuoco e iniziate a mescolare il tutto con un cucchiaio fino a sciogliere il miele e renderlo più liquido. Se volete, versate due gocce del vostro olio essenziale preferito dopo aver spento il fuoco. Versate il composto sui capelli e massaggiate a lungo, procedete poi come d’abitudine. I vostri capelli, prima sfibrati, ora saranno perfettamente nutriti.
Shampoo al cocco
Se amate anche voi il cocco, ecco la ricetta low cost che preferirete! Il cocco, delicato e goloso, è perfetto per uno shampoo leggero e profumato, perfetto per la stagione estiva e per il periodo vacanziero. Per realizzare lo shampoo al cocco sarà sufficiente prendere una tazza e mezza di latte di cocco e tre tazzine da caffè di gel all’aloe vera. Usate il prodotto sui capelli durante la doccia e conservate il resto in freezer: per farlo, non dovrete fare altro che versare il contenuto in uno stampo per cubetti di ghiaccio e lasciarlo congelare. Quando vorrete riutilizzare lo shampoo potrete prendere un cubetto e lasciarlo scongelare in frigo all’interno di una ciotola di plastica.
Shampoo purificante
Semplice ed efficace! Prendete 60 grammi di bicarbonato di sodio e dell’acqua molto calda. Usate il composto sui capelli e sciacquateli a lungo: questa soluzione è perfetta per i capelli molto grassi e bisognosi di un’iniezione di brillantezza!
Photo Credits | Thinkstock