Ecco alcuni preziosi consigli da seguire per abbronzarsi nel modo giusto riducendo al minimo i rischi di una non corretta esposizione solare..
Ecco alcuni consigli low cost da mettere in pratica per una abbronzatura perfetta. Molto spesso, puntando ad un colorito più scuro, si commettono gravi errori, come quello di usare la crema abbronzante al posto di quella protettiva, senza sapere che servono almeno tre giorni prima che la melanina affiori sull’epidermide. E’ uno studio di In a Bottle (www.inabottle.it) condotto su circa 1.000 italiani, con metodologia WOA (Web Opinion Analysis), a indicare alcuni preziosi consigli da seguire per abbronzarsi nel modo giusto riducendo al minimo i rischi di una non corretta esposizione solare.
Spiega la dottoressa Magda Belmontesi, dermatologa a Milano:
Il principale accorgimento è quello di idratare abbondantemente la pelle, specie nella modalità In&Out, vale a dire in superficie con creme protettive e lenitive, da applicare almeno 30 minuti prima di esporsi al sole, e bevendo da 1,5 a 2 litri di acqua al giorno. I sali minerali, infatti, sono idratanti e antiossidanti. Sodio, magnesio e potassio sono tra le fonti principali di energia per la pelle ma anche per tutto il nostro corpo. Reintegrarli è fondamentale, tanto più se pensiamo che, già senza le condizioni limite dell’estate, perdiamo 600 cc di acqua ogni giorno
► I 10 ALIMENTI PIÙ ECONOMICI CHE FANNO DURARE L’ABBRONZATURA
Evitare di stare sotto il sole nelle ore più calde è un altro importante consiglio low cost da mettere in pratica. Le ore più pericolose per la salute della pelle sono quelle che vanno da mezzogiorno alle quattro: meglio dunque evitare e, se proprio siete in spiaggia, è obbligatorio sostare all’ombra, per ridurre il rischio di scottature e eritemi.
Foto | Thinkstock