Come rimettersi in forma dopo l’estate, 3 consigli fai da te

L’estate è quasi giunta al termine e tutti sono tornati dalle vacanze riprendendo la normale routine. Molti con qualche chilo in più, risultato di cene in compagnia e qualche stravizio di troppo. Come rimettersi in forma dopo l’estate in modo sano e soprattutto low cost? Vediamo i cinque consigli degli esperti.

Alimentazione equilibrata. Dopo esserci concessi quel gelato in più o quel dolcetto a fine pasto proprio per gola, è il caso di tornare ad una dietra equilibrata. Spazio alle proteine che incrementano la combustione del grasso regalandoci anche un senso di sazietà che ci aiuterà a sentire meno i morsi della fame. Quando ricorriamo ai carboidrati cerchiamo di prediligere quelli a digestione lenta (per esempio le fibre integrali). Il motivo? Questo tipo di carboidrato mantiene basso il livello di insulina e non impedisce la combustione del grasso.

Attività fisica regolare. Riprendiamo a fare attività fisica regolare perché è l’unico modo per smaltire i chili in eccesso accumulati durante le vacanze. Se non vi entusiasma l’idea di iscrivervi in palestra non è un dramma. Visto che il bel tempo durerà ancora per qualche settimana, concedetevi almeno due volte a settimana una bella passeggiata a passo svelto o una pedalata in bicicletta.

Più ore di sonno. Se in vacanza siete usciti spesso e volentieri facendo le ore piccole, è adesso arrivato il momento di rimettersi in riga. Regalarsi un numero di ore di sonno adeguate aiuta il nostro organismo a rimettersi in carreggiata dopo i bagordi fatti in vacanza. Gli esperti dicono che andare a letto presto almeno una volta a settimana è una buona abitudine da portare avanti nel tempo per ricaricare le pile specialmente quando la mattina la sveglia suona presto. Andare a letto più o meno sempre alla stessa ora è un’altra buona abitudine da tenere in considerazione.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento