In stick, spray o roll on. Come lo preferite il deodorante? Fa parte della nostre toilette quotidiana per la sua capacità di prevenire cattivi odori e quindi brutte figure nelle relazioni sociali. Ma perchè il sudore é maleodorante? In realtà il sudore in sé è privo di odore, sono i batteri che si formano al suo interno a propagare l’eventuale odore sgradevole. Quindi sudare fa bene, sono i batteri i veri nemici. L’idea di prevenire odori corporei sgradevoli è risale già all’antico Egitto, periodo in cui si usavano bagni di profumo, la depilazione e il massaggio con oli profumati e infine l’uso di allume come deodorante.
Nella Cina antica si usavano pesanti oli profumati.Oggi invece in piccolo stick é racchiusa tutta la freschezza. Ma é davvero così? L’uso del deodorante nasce dal desiderio di contrastare l’odore sul nascere, prima ancora che si formi, mediante un prodotto che prima di tutto prevenga e che abbia anche un profumo. Compreso che il sudore non è assolutamente nocivo ma solo una reazione naturale del corpo al caldo, funzionale al mantenimento dell’equilibrio corporeo specialmente dopo un’intensa attività fisica, vediamo come prevenire i cattivi odori in maniera naturale. Purtroppo sono infatti molte le ragazze intolleranti ai deo in commercio ed ecco quindi una soluzione alternativa fai da te.
Deodorante in crema, ingredienti: Bicarbonato, amido di mais, un po’ di burro di karitè e un goccio di olio di lavanda.
Preparazione: In un barattolino mettiamo due cucchiai di burro di karitè (si trova in erboristeria), mettiamo in forno a microonde e facciamo leggermente sciogliere, aggiungiamo un cucchiaino di bicarbonato e mescoliamo per bene, amido di mais mezzo cucchiano mescoliamo, infine una goccia di olio di lavanda per profumare. La consistenza deve essere cremosa, dopo che il burro di karitè inizierà a solidificare. Fateci sapere nei commenti come vi siete trovati!
Commenti (1)