E’ tempo di prime gite al mare e anche di prime scottature solari: sì, perché nonostante i medici consiglino grande prudenza quando ci esponiamo al sole, sono ancora in molti quelli che si sdraiano sul lettino senza protezione con il risultato che poi alla sera hanno spalle così rosse che nemmeno riescono a indossare la maglietta.
Quando il danno è fatto (il rimedio migliore è la prevenzione, ovvero proteggere la pelle con una crema solare protettiva che ci ripari dai danni provocati dal sole) occorre azionare il piano B, quello fatto tutto di rimedi naturali e low cost che aiutino la nostra pelle a trovare un po’ di sollievo. Le scottature solari possono essere curate con l’aloe che ha spiccate proprietà rinfrescanti ed emollienti e aiuta la pelle scottata e arrossata a ritrovare il giusto equilibrio.
Contro le scottature solari va benissimo anche la patata che, grazie alla solanina, impedisce che si formino le veschiche piene di acqua, tipiche della pelle bruciata dal sole. Tagliatela a fette spesse e appoggiatela delicatemente sulla zona da curare: vedrete che il senso di bruciore si attenuerà velocemente. Anche il mix di aceto e latte (che detta così potrebbe sembrare abbastanza schifosa come cosa ma funziona eccome) è perfetto per le scottature solari: mescolare mezzo bicchiere di aceto a mezzo di latte, lasciatelo riposare per circa un’ora fino a quando il latte comincerà a fare il caglio e a quel punto cospargete le zone colpite da scottature solari.
Come vedete si tratta in ciascun caso di rimedi naturali particolarmente economici ma anche molto molto efficaci. La prevenzione però, lo ricordiamo, rimane sempre la tattica vincente contro le scottature solari.
Foto | Thinkstock